.

 

   
 
23 maggio: l ’IIFS ricorda Giovanni Falcone

L’Istituto Italiano Fernando Santi è presente oggi, lunedì 23 maggio, a Corleone in occasione della Giornata della Memoria in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e dei loro agenti di scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, uccisi dalla bomba piazzata 24 anni fa da Cosa Nostra sotto l’autostrada Palermo-Punta Raisi.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dall’Istituto Superiore "Duca Abruzzi - Libero Grassi" di Palermo in collaborazione con Lega Coop. Palermo, la cooperativa "Lavoro e non solo" di Corleone, l’associazione "Fior" di Corleone e la cooperativa "Paim Cascina".
Prendono parte all’evento, altresì, il dirigente generale del Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana e il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale 6 di Palermo.
Durante la mattina l’Istituto ha partecipato alle manifestazione in Piazza Falcone e Borsellino, per poi prendere parte al dibattito presso Casa Caponnetto, sede della cooperativa "Lavoro e non solo", bene confiscato alla mafia, in Via Francesco Crispi 46 a Corleone. E sempre dalle terre confiscate alla mafia e gestite dalle Cooperative provengono i prodotti offerti ai partecipanti al pranzo preparato dalle sapienti mani del rinomato chef Natale Giunta.
Presenti anche gli studenti dell’Istituto Superiore "Duca Abruzzi - Libero Grassi" di Palermo che partecipano al progetto "Colture in gioco: dai campi al consumo sicuro e sostenibile", finanziato dal Ministero dell’Università, Istruzione e Ricerca, sul tema de "L’eredità di EXPO per le scuole", di cui l’Istituto Italiano Fernando Santi è partner. (aise)