.

 

   
 
Petralia Soprana, aperte le iscrizioni per i corsi di formazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di formazione che l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi attiverà nelle prossime settimane a Petralia Soprana, nell’ambito dell’annualità 2016-2017 e a valere delle risorse finanziate dall’Avviso pubblico n. 8/2016 – DDG n. 267 del 25/01/2017. I corsi, cofinanziati tramite POR SICILIA FSE 2014-2020, saranno totalmente gratuiti e si rivolgono a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni non impegnati in un’attività lavorativa (in cerca di prima occupazione o disoccupati). Per partecipare ai corsi è inoltre necessario essere residenti o domiciliati in Sicilia e aver conseguito il titolo di studio della licenza media. Ai corsisti saranno riconosciuti 4 euro lordi al giorno a titolo di indennità di partecipazione e sarà loro rilasciato un certificato di qualifica professionale, previo superamento dell’esame finale.

L’offerta formativa dell’IRSFS a Petralia Soprana presenta i seguenti corsi: corso per operatore socio assistenziale con durata pari a 800 ore e sede corsuale a Petralia Soprana e corso per addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura con durata pari a 700 ore e sede corsuale a Petralia Soprana.

Per maggiori informazioni e per effettuare le iscrizioni ai corsi è possibile contattare l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ai seguenti recapiti: Tel. 091320744; Cell. 3927266362 – 3389576705 – 333 6351002 – 3280948505; E-mail: segreteria@irsfs.it, oppure recandosi presso le sedi dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi: a Palermo in Via Simone Cuccia 45 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00) o a Petralia Soprana in Via Francesco Cammarata 21 (il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00 – tel. 0921680362).

A seguire, il messaggio del Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Luciano Luciani, ai giovani madoniti, termitani e degli altri comuni del palermitano:

«L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha avviato molteplici iniziative per garantire opportunità occupazionali, tirocini, contratti di apprendistato ed intende continuare a farlo più incisivamente nel corso dell’anno 2017. Molte attività corsuali saranno attivate, sia attraverso corsi autofinanziati (operatore socio-sanitario, sicurezza del lavoro, alimentaristi, ecc.) mentre altre iniziative formative riguarderanno il comparto socio-assistenziale (corsi di operatore socio-assistenziale a Palermo e Petralia Soprana) destinati a ragazzi in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Ma il comparto produttivo sul quale pongo la vostra attenzione è quello primario, che è e resta fondamentale. Il rilancio dell’economia della provincia di Palermo, come di altre realtà territoriali regionali, si può realizzare attraverso il rilancio delle attività agricole, riguardanti le produzioni tradizionali locali e quelle che sono supportate da nuove e più funzionali tecnologie, nonché quelle delle tecniche di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli, zootecnici e del pescato e della loro tracciabilità e certificazione di qualità. In tale contesto l’Istituto è riuscito ad ottenere l’approvazione dei corsi di addetto al giardinaggio e all’ortofrutticoltura, uno dei quali si terrà a Petralia Soprana, ed altro identico unitamente al corso di addetto alla sistemazione e manutenzione delle aree verdi che si terrà all’Orto Botanico di Palermo.

La Commissione Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, costituita dalle più significative personalità competenti nelle politiche agricole europee, nazionali e regionali, sosterrà i nostri allievi e quanti altri giovani intenderanno promuovere iniziative nel comparto agrituristico, agricolo, alimentare, attraverso attività formative, anche quella di conduttore di azienda agricola, al fine di realizzare imprese individuali e di produzione e servizi organizzati in forma collettiva. Auguri di buon lavoro».