Istituto Italiano

Fernando Santi

.

 

   Home



Italiani nel mondo/ il Ministro Tremaglia si compiace con il presidente del Istituto Santi Luciano Luciani per le iniziative promosse in Argentina

ROMA/ - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, con una lettera al Presidente dell'Istituto Italiano e dell'Istituto Regionale Siciliano "Fernando Santi", Luciano Luciani, ha espresso il suo compiacimento per le iniziative organizzate nello scorso mese di novembre in Argentina e Brasile dall’Istituto. Il riferimento del Ministro è alle mostre organizzate sull'epopea garibaldina e su Anita Garibaldi dal "Santi" in America Latina, nella ricorrenza del 120° anniversario della morte de "l'eroe dei due mondi". 
Nella lettera il Ministro si compiace anche dei progetti formativi dell'Istituto Italiano "Fernando Santi" per i nostri connazionali residenti in Argentina e delle iniziative di mobilità internazionale dei nostri lavoratori già attuate tra l'Argentina e la Regione Emilia Romagna e di quelle in programma per l'immediato futuro. 
<<Lei sa quanto mi stia a cuore la situazione attuale dell'Argentina - scrive il Ministro al dottor Luciani - e, in modo particolare, le realizzazione dei progetti formativi di Operatore Socio Sanitario>>. L'onorevole Tremaglia ha voluto sottolineare <<l'attenzione>> del suo Ministero verso le celebrazioni relative all'epopea garibaldina, inviando alle autorità argentine, tramite il Presidente Luciani, il suo personale messaggio di partecipazione. Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, nella sua lettera, ha tenuto a sottolineare, infine, <<le straordinarie imprese che Giuseppe Garibaldi, insieme all'eroica Anita, ha compiuto nei territori degli Stati di Rio Grande do Sul e di Santa Catarina, oltre che nell'Argentina e in Uruguay. Esse hanno contribuito – si legge ancora - a tenere alto il nome dell'Italia in quei territori>>.

(aise)

Indice Rassegna Stampa