Istituto Italiano

Fernando Santi

.

 

   Home



Argentina/ l'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi avvia in Argentina nuovi progetti di formazione professionale con gli ospedali italiani.

LA PLATA/  - Il ciclo di mostre sull'epopea garibaldina allestita nei giorni scorsi in Argentina dal dinamico presidente dell'Istituto Italiano e Regionale Siciliano “Fernando Santi”, Luciano Luciani, è stato utile per fondare le basi per la realizzazione dei progetti di formazione professionale.
Il comparto sul quale punta l'Istituto Santi è quello di qualificare 45 operatori socio-sanitari.
Tali progetti prevedono l'intesa con gli Ospedali Italiani di Cordoba, La Plata e Rosario e delle aziende sanitarie locali (ASL) italiane, conformemente a quanto previsto dalle disposizioni emanate dalla conferenza Stato-Regioni che regolano questa nuova figura professionale che opera sia nel comparto sanitario che in quello sanitario che in quello assistenziale.
Ciascun corso, destinato a 15 soggetti italiani residenti in Argentina, prevede 450 ore teoriche e 600 ore di pratica, di cui 100 da effettuarsi in Italia.
Il personale così qualificato sarà destinato ad essere utilizzato in Italia, che necessità di migliaia di queste nuove figure professionali.
La restante parte sarà assorbita dalle strutture sanitarie presenti in Argentina, dai geriatrici e per l'assistenza domiciliare agli anziani e alle categorie disagiate.
Infatti, sulla base degli accordi intervenuti tra l'Istituto Santi e le Province di Buenos Aires, Cordoba e Santa Fé (per l'Ospedale di Rosario), tali nuove figure professionali saranno riconosciute dalle istituzioni italiane ed argentine e così potranno operare nei paesi di residenza.

(aise)

Indice Rassegna Stampa