Istituto Italiano

Fernando Santi

.

 

   Home



Argentina/ Costituita a La Plata la sezione dell'Istituto Fernando Santi ai combattenti reduci e Garibaldini è avviata la raccolta fondi per il restauro della statua di Garibaldi.


LA PLATA/ - Le iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi in Argentina per la ricorrenza del 120° Anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi hanno riacceso l'entusiasmo nei confronti "dell'eroe dei due mondi".
Nella Città di La Plata all'interno della locale sezione dell'Istituto Fernando Santi gli iscritti hanno costituito una sezione destinata ai "Combattenti, reduci e ai garibaldini".
La memoria del Generale di Nizza è tuttora viva in America latina non solo tra gli indigeni ma anche e soprattutto tra i nostri connazionali, molti dei quali sono siciliani.
Il console d'Italia a Rosario, Giovanni Marocco, intervenuto durante le collaterali manifestazioni della città di Rosario, ha sottolineato come Garibaldi non sia stato solo protagonista dell'Unità d'Italia, ma anche come personaggio di spicco dell'America Latina.
<<Dal 1836 al 1848 l'eroe dei due mondi appoggiò i rivoluzionari repubblicani del Rio Grande do Sul insorti contro il Governo Imperiale di Don Pedro II ed i ribelli dell'Uruguay contro l'Argentina>>.
Ancora a La Plata, oltre all'interessante Conferenza sull'epopea garibaldina, alla quale hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni argentine e di quelle locali, si sono aggiunte parallelamente una serie di manifestazione riguardanti la ricorrenza del 120° Anniversario della fondazione della Città argentina.
Al termine dei lavori promossi dall'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi gli intervenuti hanno deciso di aprire una sottoscrizione per il restauro della statua di Giuseppe Garibaldi che si trova in una delle principali piazze di La Plata.
Il monumento che ricorda il condottiero, nato a Nizza e deceduto a Caprera, si trova in avanzato stato di degrado.
A curare la raccolta dei fondi sarà la FAILAP (Fondazione Associazioni Italiane di La Plata) col Presidente Franco Torchia, Giancarlo Migliavacca e Antonio Franchi.
Nei prossimi giorni, verrà ufficializzata l’intesa con il Consolato Generale di La Plata, attraverso la quale, sarà possibile ricevere fondi per il restauro del monumento a Garibaldi e per la sistemazione dell'annessa villa a lui dedicata.
Gli altri appuntamenti previsti sono per oggi, venerdì 22 novembre, a Laguna ove si effettuerà il Gemellaggio tra le città di Laguna e Ravenna, città di nascita e di morte di Anita Garibaldi e infine, a Sao Caetano do Sul, città alle porte di San Paolo del Brasile.

(aise)

Indice Rassegna Stampa