Istituto Italiano

Fernando Santi

.

 

   Home



Sedici ragazzi dell'Ontario Confederation of Sicily in viaggio nelle più belle località siciliane grazie al programma finanziato dalla Regione

Toronto – Un viaggio alla scoperta del Paese dei propri genitori e nonni. Sedici siculo-canadesi, tra i 12 e 16 anni, sono arrivati oggi a Cefalù, in Sicilia, grazie all'iniziativa dell'Ontario Confederation of Sicily e dall'Istituto Siciliano "Fernando Santi" di Palermo, diretto da Luciano Luciani, e grazie al programma finanziato dalla Regione Sicilia.
"I ragazzi e le ragazze che partecipano sono figli di soci delle 18 Associazioni e Club aderenti alla Ontario Confederation of Sicily, la Federazione dei Club e Associazioni di Siciliani dell'Ontario ", spiega Enzo Di Mauro, portavoce dell'Associazione e coadiuvatore del presidente Cav. Angelo Balsamo. "Sono stati selezionati all'interno di ogni associazione e durante il soggiorno scopriranno le bellezze di una Regione che spesso non viene abbastanza considerata. Siamo certi che per i ragazzi questa sarà una grande esperienza culturale e formativa".
Fino all'11 settembre il gruppo, accompagnato dal vicepresidente dell'OCS Franco Perricone e dalla direttrice Grace Lombardo, visiterà le più belle località di interesse storico e turistico della Sicilia, tra cui Taormina, Piazza Armerina, Palermo, Valle dei Templi di Agrigento, Segesta e Selinunte. Al loro arrivo i ragazzi sono stati ricevuti dai sindaci di Vita e di Piazza Armerina.
"Sarà l'inizio di una collaborazione interessante", aggiunge Di Mauro "e di un ricco calendario di eventi collaterali che hanno l'obiettivo di avvicinare i nostri giovani alla terra dei loro genitori e dei loro avi, di scoprire la storia e le bellezze della Sicilia e apprezzare sempre di più i suoi grandi valori".
 

Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 169 - Anno IX, 30 agosto 2002

Indice Rassegna Stampa