Istituto Italiano

Fernando Santi

.     

Concluse le iniziative a Laguna e San Paolo (Brasile) dell'Istituto Italiano Fernando Santi: rilanciati i percorsi turistici integrati di Giuseppe e Anita Garibaldi

LAGUNA\ aise\ - È stata inaugurata il 4 dicembre scorso nella città di Laguna, per iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi, della Fondazione Anita Garibaldi di Porto Alegre e del Municipio di Laguna, la mostra raffigurante l’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi.
Nell’occasione, si è tenuto un dibattito nel corso del quale sono intervenuti il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, l’ing. Vincenzo Scattareggia in rappresentanza dell’Assessorato al Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione della Regione Siciliana, il prof. Antonio Imperato, docente di Economia Politica dell’Università degli Studi di Palermo, il Sindaco di Laguna Antonio Celio. Sotto i riflettori, i temi connessi al bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi quali l’istituzione di un organismo internazionale che tuteli il patrimonio storico-culturale (musei, monumenti, cimeli, ecc.) e ne favorisca la fruizione in chiave culturale e turistica.
Il 5 dicembre a Laguna è stato anche sottoscritto un protocollo tra la Prefettura Municipale di Laguna e l’Istituto Italiano Fernando Santi finalizzato a promuovere i percorsi turistici integrati di Giuseppe e Anita Garibaldi con particolare riferimento alle Città di Laguna, Garibaldi, Lages, Bento Goncalves, Porto Alegre in Brasile, Buenos Aires in Argentina, Montevideo in Uruguay, Roma, Genova, Marsala, Calatafimi, Ravenna, Comacchio e Modigliana in Italia, Nizza in Francia; il turismo culturale connesso all’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi promuovendo missioni internazionali e nazionali di divulgazione delle rotte turistiche; la realizzazione di documentari e filmati riguardanti la vita di Giuseppe e Anta Garibaldi. Il protocollo intende inoltre promuovere la protezione del patrimonio immateriale dell’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi con l’obiettivo di conservare e valorizzare musei, biblioteche, cimeli, collezione e monumenti garibaldini; eventi culturali di carattere educativo e di interesse turistico interno e internazionale; la partecipazione congiunta alle Fiere Internazionali del Turismo presentando nei propri stando i temi garibaldini a cominciare dalla prossima Fiera Internazionale del Turismo che si terrà a Buenos Aires nel novembre 2007; e azioni di promozione sociale a carattere multilaterale di persone ed entità finalizzate allo sviluppo economico.
Il 6 dicembre l’attività dell’Istituto è proseguita a San Paolo, dove si è tenuto un incontro con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Fiorella Arrabbio Piras, coordinatrice dell’area brasiliana, alla quale sono state illustrate le attività svolte nel Brasile del Sud e quelle programmate per l’anno 2007 negli Stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina e San Paolo. Iniziative alle quali l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo offrirà il patrocinio e l’assistenza tecnica ed organizzativa. Analoga intesa è stata raggiunta nei giorni precedenti con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Ennio Bisturi, per una simile iniziativa da realizzare nel mese di novembre nella Città di Buenos Aires.
Giovedì 7 dicembre si è tenuto infine a San Paolo un incontro nel ristorante siciliano "Taormina" nel corso del quale sono state presentate le iniziative che l’Istituto terrà in America Latina nel 2007, di carattere culturale e di promozione turistica connesse alla celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. È intervenuto tra gli altri il Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi di San Paolo, Salvatore Morici, e la responsabile ENIT per l’America Latina, Fernanda Morici. Nel corso dell’evento, Salvatore Morici ha preso in consegna i 18 pannelli raffiguranti l’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi che saranno fatti circolare nelle scuole e altri luoghi di cultura nella città di San Paolo. (aise)