.

 

   
Conclusa la missione in Brasile dell’Istituto Italiano Fernando Santi
PALERMO\ aise\ - Si è conclusa nel Brasile del Sud l’attività dell’Istituto Italiano Fernando Santi e delle sue sezioni regionali dell’Emilia Romagna, della Sicilia e del Veneto.
Dal 13 al 16 febbraio scorsi, l’Istituto ha partecipato ai lavori della Conferenza Mondiale sullo Sviluppo delle Città, tenutosi a Porto Alegre, durante la quale ha portato il proprio contributo sul tema "partecipazione dei giovani e dei migranti nelle politiche di gestione urbana e di sviluppo sociale".
Nell’occasione, in vista dei programmi e dei prossimi bandi che riguardano le diverse possibili iniziative di cooperazione tra l’Italia, l’Unione Europea e il Brasile, l’Istituto Italiano Fernando Santi ha sottoscritto diversi accordi ed incontrato gli esponenti delle Prefetture di Porto Alegre, Sao Leopoldo, Icara, Nova Veneza, le rappresentanze istituzionali dell’Assemblea Legislativa e del Governo dello Stato di Rio Grande do Sul e dello Stato di Santa Catarina, le rappresentanze delle Camere di Commercio Italiane di Curitiba e di Porto Alegre, l’Associazione degli imprenditori di Criciuma, la Scuola Italia di Porto Alegre.
Nello specifico sono stati definiti i luoghi, le priorità e i comparti oggetto degli incontri nel mese di ottobre 2008, nello Stato di Rio Grande do Sul, nello Stato di Santa Catarina per il III Forum Italo-Catarinense economico, sociale e culturale, e nello Stato di Paranà.
Durante la giornata conclusiva, ieri 4 marzo, a Florianopolis sono stati raggiunti due importanti accordi, tra cui quello con la FIESC (Federazione degli Industriali dello Stato di Santa Catarina), per l’organizzazione nelle diverse località, dal 24 al 28 ottobre 2008, del III Forum Italo-Catarinense.
È, dunque, stato stabilito che nella giornata conclusiva di martedì 28 ottobre, i lavori si svolgeranno presso la struttura della FIESC: nella mattinata si terrà un’assemblea generale, nel pomeriggio gli incontri bilaterali e gli incontri tra gli operatori economici catarinensi e quelli provenienti dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Sicilia.
Infine, nel corso del pomeriggio di ieri, nei locali dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, a seguito delle intese stabilite, il Deputato Decio Goes, Presidente del Forum Parlamentare Italo-Brasiliano, ha siglato il partenariato ed il patrocinio ai lavori del III Forum Italo-Catarinense economico, sociale e culturale. (aise)