.

 

   

Il Presidente Luciani (IIFS) incontra il Deputato Formolo (Rio Grande do Sul): sul tavolo la cooperazione tra le municipalità della Sierra Gaucha del Rio Grande do Sul e l’Italia

 

RIO GRANDE DO SUL\ aise\ - Progetti di interscambio e cooperazione tra le Municipalità della Sierra Gaucha dello Stato di Rio Grande do Sul e l’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi. Questo al centro della riunione che si è svolta nei giorni scorsi a Bento Goncalves, tra il Deputato Marisa Formolo, Presidente della Commissione Cultura ed Educazione dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul e il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani.
Nei locali "Dall’Onder Grand Hotel", Marisa Formolo e Luciani hanno presenziato ai lavori del seminario "Le prospettive di cooperazione internazionale per gli Enti Locali Brasiliani".
All’evento, al quale hanno partecipato Tarcisio Michelon, Presidente della Fundaparque e della "Fenavinho Brasil 2009", il Deputato Marisa Formolo Presidente della Commissione Cultura ed Educazione dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul , la prof.ssa Ivane Favero Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi nello Stato di Rio Grande do Sul, sono intervenuti rappresentanti della Segreteria del Turismo di Bento Goncalves e di Vila Flores, dell’Associazione del Turismo della Sierra Nord-Est (Atuaserra) e dell’Associazione "Cidadão Atitude" e del Sebrae/Sierra.
Durante il dibattito sono state discusse le possibili azioni di cooperazione e sviluppo tra le realtà territoriali interessate. Il Deputato Marisa Formolo ha illustrato le esperienze nella gestione dei progetti di cooperazione internazionale della Municipalità di Caxias (1996/2004), anche in riferimento alle potenzialità delle Municipalità della Sierra Gaucha in una proiezione internazionale. "Questa visione del mondo globalizzato – ha riferito il deputato Formolo - non può essere solo di tipo economico, ma deve coinvolgere la cultura, l’inclusione sociale, le questioni ambientali e quelle dello sviluppo".
Il Parlamentare ha assicurato il proprio impegno anche nella ricerca di fonti di finanziamento e, in qualità di Presidente della Commissione Cultura ed Educazione, l’intenzione di promuovere progetti per l’organizzazione e la formazione all’interno degli enti pubblici e privati, che possono migliorare le politiche sociali, quelle dei giovani, del turismo e del comparto alberghiero nonché la certificazione dei prodotti nei diversi settori.
Il Presidente dell’Istituto, Luciano Luciani, si trova in Brasile per rafforzare i rapporti di cooperazione già avviati ed elaborare in particolare progetti di sviluppo e inclusione sociale in Brasile e in America Latina ricercando fondi sia in Italia che presso la Comunità Europea.
L’Istituto Italiano Fernando Santi ha elaborato un’azione pilota di inclusione sociale, che promuove attività multidisciplinari rivolte a giovani in situazioni di rischio, iniziativa condivisa anche dalla Municipalità di Porto Alegre, dalla Regione della "Vale dos Sinos" e dalla Regione della "Sierra Gaucha".
Un altro progetto ha riguardato in precedenza il programma URB-AL III, presentato alla Commissione Europea, sul tema "turismo sostenibile – vacanza sociale desiderabile", cui ha preso parte la Municipalità di Sao Francisco de Paula della Regione della "Sierra Gaucha". (aise)