.

 

   
Conclusa la missione in Brasile dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi
Si è conclusa la missione iniziata mercoledì 22 ottobre nel Sud del Brasile dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, patrocinata dalla Regione Sicilia, con la presenza delle rappresentanze regionali. Le attività sono iniziate a Curitiba, ove la rappresentanza dell’Istituto ha incontrato il Console Generale Ricardo Battisti, il dott. Roberto Colliva, Presidente della locale Camera di Commercio, Gianluca Cantoni, Presidente del Comites di Paranà-Santa Catarina e Walter Petruzzello del Cgie.
Sono state poste le basi per realizzare un progetto formativo per "tecnico della produzione automatizzata" d’intesa con la locale Camera di Commercio e la locale imprenditoria Industriale.
Giovedì 23 ottobre a Florianopolis, la delegazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha inaugurato i lavori del III Forum Italo–Catarinense nei locali dell’Assemblea Legislativa (ALESC) dello Stato di Santa Catarina. Ha presieduto i lavori il Presidente del Forum Italo Brasiliano dell’ALESC, On. Decio Goes. Hanno partecipato al dibattito rappresentanze del Governo Federale e Statale, sia del Ministero dell’Agricoltura della Pesca che del Ministero dello Sviluppo Agricolo, rappresentanze della CONAB – SC, dell’INCRA – SC, nonché dei partiti politici e della deputazione dell’ALESC.
Il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, ha riferito in ordine ai lavori e agli atti conclusivi della III riunione del Consiglio italo-brasiliano di cooperazione economica, industriale, finanziaria ed allo sviluppo, tenutasi a Roma in vista della sottoscrizione degli accordi italo–brasiliani del prossimo 10 ed 11 novembre a Roma, quando sarà presente il Presidente della Repubblica Federale del Brasile Ignacio Lula.
Luciani ha evidenziato l’importanza che può assumere la cooperazione italo–brasiliana in materia di turismo sostenibile, di zootecnia (sicurezza e medicina veterinaria) e in materia di sicurezza e certificazione ambientale, turistica, alimentare.
Un importante contributo ai lavori ha assicurato il Prof. Claudio Bellia della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania, che ha illustrato le iniziative e le competenze della Facoltà e del Dipartimento di Scienze Economiche Agrarie ed Estimative (DISEAE) per promuovere la cooperazione internazionale con le Istituzioni Locali, nei suddetti comparti, anche con la collaborazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
I lavori si sono conclusi con l’intesa di privilegiare iniziative di cooperazione italo–brasiliana utilizzando le opportunità finanziarie che si renderanno disponibili con il prossimo bando per promuovere attività formative destinate agli italiani residenti nei Paesi extracomunitari, nonché quelle destinate dai futuri accordi.
I lavori del Forum sono continuati nella Regione carbonifera di Criciuma. Ad Icara è stato sottoscritto un accordo con la prefettura per realizzare un corso di formazione professionale di "animatore turistico" ed è stata istituita una Commissione mista Istituto Italiano Fernando Santi - Prefetura di Icara per individuare possibili interventi di cooperazione nei comparti che possono rendersi complementari allo sviluppo sostenibile del suo territorio.
Analogo accordo è stato sottoscritto con Antonio Celio, Sindaco di Laguna, città natale di Anita Garibaldi, per la cooperazione nel campo della pesca, dell’agricoltura, del turismo e delle certificazioni turistiche, agroalimentari e delle produzioni alimentari industriali.
A Bento Gonsalves, a seguito dell’accordo tra l’Associazione del turismo dei Comuni della Sierra Gaucha ATUASERRA e l’Istituto Italiano Fernando Santi, sottoscritto a luglio scorso, è stata firmata una intesa integrativa per realizzare, con il bando relativo alle attività formative destinate agli italiani residenti nei Paesi extracomunitari, un corso di "animatore turistico", ritenuto necessario per dotare il locale mercato del lavoro di adeguate risorse umane idoneamente qualificate. È stata istituita altresì una Commissione mista tra l’Istituto e la suddetta Associazione per individuare possibili interventi di cooperazione italo-brasiliana, con particolare riferimento al comparto enoturistico e turistico della Regione Uva e Vino – Sierra Gaucha. Una simile intesa è stata sottoscritta tra la Direttrice della FISUL (Faculdade de Integração do Ensino Superior do Cone Sul) Simonela Nichel e il Presidente Luciani.
Nel corso della stessa giornata, a Caxias do Sul, in occasione della Fiera del MERCOPAR (Fiera di Subcontrataçao e Inovaçao Industrial) alla quale ha partecipato il Presidente del SEBRAE Paulo Tarciso Okamotto, il Presidente Luciani ha avuto un colloquio con Vinicius Lages, responsabile per le relazioni internazionali, per una possibile collaborazione tra le due entità, concordando un incontro di lavoro a novembre, quando il Dr. Lages sarà a Roma con la delegazione brasiliana. (aise)