.

 

   
Incontri istituzionali e con la collettività nelle tappe in Uruguay del sen. Firrarello (PDL)
MONTEVIDEO\ aise\ - È terminata a Montevideo la missione che nelle scorse settimane ha visto impegnato il senatore del Pdl Giuseppe Firrarello in Sud America, in qualità di Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del Senato. Anche in Uruguay, così come nelle precedenti tappe argentine, Firrarello era accompagnato dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi e suo consulente, Luciano Luciani, da Antonino Giammalva in rappresentanza del Dipartimento Lavoro dell'Assessorato del Lavoro della regione Sicilia, da Carlo Massimino e Dario Alfio Mangiameli, rispettivamente Amministratore Delegato e General Manager dell’"Antica Cioccolateria Acese" di Aci Sant’Antonio (CT) ed da Marcela Mammana, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina.
Le attività hanno preso avvio a Montevideo domenica scorsa 1 marzo con una manifestazione tenuta alla sede della Casa degli Italiani, dove il senatore, che è anche sindaco di Bronte, ha incontrato la comunità italiana, alla presenza dell’Ambasciatore Guido Scalici, della consigliera del Cgie Filomena Narducci, dei rappresentanti del Comites, della Dante Alighieri, dell’Ospedale Italiano e delle altre associazioni presenti in Uruguay.
Lunedì scorso, invece, 2 marzo la delegazione ha incontrato le rappresentanze del Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Allevamento.
A seguito della riunione avuta è stato costituito un gruppo di lavoro che affronterà le questioni connesse alla qualità, sicurezza e certificazione dei prodotti alimentari e all’utilizzazione delle opportunità previste in materia di cooperazione tra l’Unione Europea e l’Uruguay.
Comporranno il gruppo, per parte italiana, Luciano Luciani e Claudio Melloni Presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Montevideo, e per parte uruguaiana il Consigliere Diplomatico Mario Piacenza - Direttore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali - e Vicente Plata Suiffet - Responsabile dell’Area Cooperazione Internazionale del Ministero. Il gruppo di lavoro, di cui farà parte anche Gustavo Leal - Direttore della Cooperazione Internazionale del Comune di Canelones - tornerà a riunirsi a Montevideo nella seconda metà del mese di aprile.
Quindi, nei locali dell’Università della Repubblica di Montevideo, Firrarello ha incontrato il Rettore e il Decano della Facoltà di Agraria di Montevideo; in questa occasione è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra l’Istituto Italiano Fernando Santi e l’Ateneo che ha come obiettivo quello di realizzare servizi e attività formative riguardanti la certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari ed agroindustriali, la sicurezza alimentare per qualificare certificatori di qualità.
Dopo una colazione di lavoro con l’Ambasciatore Scalici, alla presenza delle principali autorità locali e le rappresentanze della collettività italiana, nel pomeriggio Firrarello e la delegazione italiana hanno incontrato il Ministro dell’Agricoltura Ernesto Agazzi Sarasola; successivamente si è tenuto un incontro, presente l’Ambasciatore Guido Scalici, con la rappresentanza della Camera di Commercio Italiana di Montevideo e gli operatori economici italiani.
Martedì 3 marzo Firrarello e la delegazione proveniente da Catania ha fatto rientro in Italia, mentre la delegazione proveniente da Palermo ha proseguito le attività in Brasile.