.

 

   
Giovani italo-argentini in Sicilia per conoscere Cefalù e i parchi delle Madonie dei Nebrodi e dell’Etna
Sono giunti in Sicilia, lo scorso venerdì 2 ottobre, i giovani campeggiatori italo-argentini, per la gran parte originari dei comuni dei Nebrodi, delle Madonie e della provincia di Catania, che per nove giorni fruiranno del soggiorno presso la Tenuta Luogo Marchese, sita nel territorio di Pollina, in provincia di Palermo, nel cuore del Parco delle Madonie. I giovani sono in Sicilia nell’ambito dell’iniziativa di turismo sociale che rientra nel progetto "Diritto di tutti al turismo"; patrocinata dalla Regione Siciliana, ad organizzarla è l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, organismo riconosciuto dalla Regione quale operatore di turismo sociale, destinatario della legge regionale 55/80 e 38/84 a favore dei siciliani all’estero.
Obiettivo del progetto quello di far conoscere l’ambiente e la natura del Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi, il mare e la meravigliosa costa compresa tra il messinese e il palermitano.
I giovani, anche quest’anno, stanno fruendo di escursioni di vario tipo: quelle legate al turismo delle radici (Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Gangi, Acireale) e al turismo culturale (Cefalù, Castelbuono, Monreale, Palermo, Santo Stefano di Camastra, Erice, Trapani), guidati dalla professoressa Marcela Mammana, originaria di Castel di Lucio, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina e componente del Comites di Cordoba, città nella quale vivono oltre trentamila persone, messinesi e palermitani, in gran parte originarie di Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Pettineo, S. Stefano di Camastra, Gangi, Tusa.
Venerdì scorso è giunto in Sicilia anche un gruppo di adulti italo-argentino, i quali fruiscono di un soggiorno di 9 giorni presso l’Hotel S. Lucia Le Sabbie d’Oro di Cefalù.
La comitiva argentina ha partecipato a Bronte sabato 3 ottobre alla "Festa del pistacchio" ed è stata ricevuta nei locali del Municipio dal Senatore Giuseppe Firrarello, Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero, sindaco di Bronte.
Lunedì scorso, 5 ottobre, la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco di Acireale ed ha quindi visitato Taormina e la costa ionica. Alla tappa di ieri a Trapani ed Erice, seguirà quella odierna a Motta d’Affermo, Castel di Lucio e Gangi; ad accoglierli saranno i rispettivi Sindaci, le rappresentanze delle Amministrazioni Comunali, le Autorità Ecclesiastiche ed i familiari residenti nei luoghi.
Domani, infine, si terrà una cena di saluto, presso la Tenuta Luogo Marchese di Pollina, alla quale parteciperà, oltre al Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, anche i Sindaci e le autorità politiche ed istituzionali del territorio. (aise)