.

 

   
Brasilia: le dichiarazioni di Luciano Luciani
Si è conclusa a Brasilia l’articolata missione in Brasile, Uruguay e Argentina della delegazione siciliana guidata del Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Luciano Luciani.
Nella mattinata di venerdì 27 novembre 2009 a Brasilia si sono tenuti tre incontri, rispettivamente presso la sede della delegazione dell’Unione Europea in Brasile, presso il Ministero dell’Agricoltura, Allevamento e Pesca e presso la Presidenza della Repubblica Brasiliana - Segreteria della Cooperazione Istituzionale.
I lavori hanno avuto conclusione la sera di venerdì 27, quando si è tenuto un cocktail presso il Cine Brasil, organizzato dall’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Gherardo La Francesca, offerto ad oltre quattrocento persone, tra le quali moltissime personalità di spicco italo-brasiliane e delle istituzioni brasiliane, cui ha fatto seguito la proiezione del film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.
Nella circostanza l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale al Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione e dell’Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti e con la collaborazione dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi “Paolo Borsellino” di Palermo, diretto dal prof. Antonino Marasà, ha offerto la degustazione di prodotti tipici siciliani preparati dallo chef del Paolo Borsellino, prof. Salvatore Giuliano, alcuni particolarmente graditi dal pubblico (pasta all’eoliana, gelato al pistacchio di Bronte, biscotti di mandorla), arricchendo il buffet predisposto dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia.
Un pannello esposto sui luoghi dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia ha attestato la gradita collaborazione all’iniziativa da parte dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, della Regione Siciliana e delle aziende siciliane che gratuitamente l’hanno supportata: Patria srl di Castiglione di Sicilia (CT), Aziende Vindara, Pevin, Calì di Vittoria (RG), Industria frutta secca Marullo di Bronte (CT), Aziende Agricole Caravaggio e Marchetta di Salina (ME).
Luciani Luciano, sabato 5 dicembre, in una intervista rilasciata alla rivista Oltreoceano, al suo rientro in Sicilia, ha dichiarato quanto segue.
“Aziende di Bronte, di Salina, di Vittoria, del territorio del GAL ETNA, del GAL Madonie, del GAL Isole Minori, di Marsala, di Mazara del Vallo, di Sciacca, del comparto alimentare, saranno massicciamente presenti a San Paolo, a maggio 2010, per la manifestazione dei gusti italiani organizzata da Unioncamere, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE.
Successivamente, grazie all’apporto della Camera di Commercio Italiana di San Paolo, incontreremo numerosi importatori di vini e prodotti alimentari.
I prodotti siciliani degustati a San Paolo e a Brasilia, così come in altri luoghi dell’America Latina (Montevideo, Mar del Plata, Cordoba), sono molto apprezzati.
Adesso è necessario organizzare la “catena” commerciale”.
Nella foto: Nella foto, da sinistra, Candida Maria Cervieri, Direttore del dipartimento piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo, Industria e Commercio Estero, Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Consultore regionale per i siciliani all’estero, Maria Cristina Sampaio Lopes, Segreteria Generale - Presidenza della Repubblica del Brasile, Anna Carolina Lorena, Assessore Tecnico della Segreteria delle Relazioni Istituzionali - Presidenza della Repubblica del Brasile).