.

 

   
Convegno delle Associazioni culturali siciliane di Lombardia

Relazione dell'incontro del 12 agosto Marzamemi-Pachino

Tema del convegno “ La Grande Sicilia “. Sono intervenute numerose personalità del mondo della cultura e della politica, tra cui l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Titti Bufardeci, il Deputato Regionale, Enzo Vinciullo, il Consigliere Comunale di Milano, Fabrizio De Pasquale, il Presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci, i Deputati al Parlamento Nazionale, Enrico Pianetta e Giorgio Stracquadanio, il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani , ed i poeti Pippo Puma e Franco Romano.
Sono intervenuti, altresì, numerosi presidenti di associazioni culturali siciliane provenienti dalla Lombardia, dalla Sicilia e da altre località italiane ed estere.
Il tema oggetto del convegno è stato relazionato dall’Avv. Mazzara Emanuele, già Sindaco del Comune di Pachino, il quale sostiene che i Siciliani residenti fuori la Sicilia son più numerosi di quelli residenti nell’Isola per cui sollecita i politici isolani ad avere una più coinvolgente attenzione verso costoro, creando organismi e strutture attraverso le quali possa essere messa al servizio del progresso dell’Isola la loro esperienza e le loro capacità
“ I siciliani residenti in questa Sicilia Virtuale non vogliono né partiti del sud” ha continuato l’Avv. Mazzara ”ma agognano a mettere a disposizione della loro terra una collaborazione che svegli le coscienze dei giovani dell’Isola al FINE DI AFFERMARE le risorse della nostra terra fuori dagli assistenzialismi e ad aiutare i giovani siciliani a concretizzare le loro capacità di iniziativa e di industrializzazione”.
Nello stesso tempo il relatore si è fatto portavoce di tante associazioni per potere scrivere una nuova pagina nella storia dell’Associazionismo , creando iniziative unitarie da parte delle Associazioni siciliane in Sicilia e fuori dall’Isola, a sostegno di quella volta a far riconoscere da parte dell’UNESCO il percorso culturale arabo-normanno che va da Palermo, Monreale a Cefalù.
Particolarmente significativi sono stati gli interventi di Luciano Luciani, il quale ha proposto delle modifiche alla l.r. 55/80 e successive disposizioni, ad iniziare da una norma che preveda che i tre rappresentanti del Centro Nord d’Italia siano espressione dell’Associazionismo, in luogo delle rappresentanze sindacali, essendo venuta meno la figura dell’emigrato iscritto nelle liste di collocamento del comune di origine. La questione è stata ripresa dall’On.le Vinciullo, il quale si è dichiarato disponibile ad una iniziativa legislativa in merito, alla ripresa dei lavori parlamentari..
Dopo ampio dibattito, con l’intervento di tutte le rappresentanze parlamentari e delle più significative rappresentanze associative, in presenza dell’elegante pubblico che gremiva la splendida struttura del Palmento del Marchese di Rudinì, il 5° Convegno delle Associazioni culturali siciliane della Lombardia si è concluso con la consegna del riconoscimento "LA TRINACRIA D’ORO" ai Siciliani: Dott. Amato Antonio di Pozzallo (RG), Ispettore Capo della Polizia di Milano, Dott. Rosario Brancati di Pachino, cardiologo dell’Ospedale di Cittadella (PD), Concetto Agosta pozzallese, perito industriale specialista in meccanica, titolare della CONSULTANT CONSTRUCTION DIRECTOR, operante negli emirati arabi, Signor Geraci Salvatore di Pachino (SR), industriale di prodotti alimentari nel campo della ristorazione a Toronto (CANADA).
Sono stati, altresì, premiati I Presidenti delle Associazioni Culturali Siciliane in Lombardia: Rag. Meno La Terra, Presidente dei ragusani, Pippo Puma , Presidente di "Casa Giara", Salvatore Copani, Presidente de "La Giara", Mario Ridolfo, Presidente Famiglia Agirina e Gianni Aprile, Presidente Amici di Ispica>.