.

 

   
Cefalù "patrimonio dell’umanità": delegazione della commissione cultura della Camera dei Deputati in visita al Duomo
Una delegazione parlamentare della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati domenica 14 marzo sarà a Cefalù per visitare il Duomo e per incontrare gli amministratori della città nella Sala delle Capriate del Municipio. Ne dà notizia l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi sottolineando che la visita sarà propedeutica al voto in Commissione sulla risoluzione parlamentare, presentata dall’On. Tonino Russo, volta ad impegnare il governo a sostenere la candidatura all’inserimento nei siti dell’Unesco dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù per divenire "Patrimonio dell’Umanità" ed adottare tutte le iniziative utili per sostenere ed accelerare il processo di inserimento nella "World Heritage List". Come è noto – precisa l’Istituto Fernando Santi - la risoluzione 7/00197 presentata in Commissione il 27 luglio 2009 dall’On. Tonino Russo prevedeva il complesso arabo-normanno di Palermo e Monreale.
A seguito del convegno di Cefalù del 29 dicembre 2009, ad iniziativa dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, patrocinato dal Comune di Cefalù e dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, le cui conclusioni sono state tenute dall’On. Tonino Russo, lo stesso ha integrato la risoluzione inserendo anche il complesso monumentale del Duomo di Cefalù che, seppur distante oltre 50 chilometri dal cuore dell’arte arabo-normanna, custodisce tutte le soluzioni stilistiche e culturali che porteranno a maturazione il sincretismo architettonico del periodo.
Della delegazione fanno parte i deputati siciliani Tonino Russo (PD), Fabio Granata (PDL), Alessandra Siragusa (PD) e Gabriella Giammanco (PDL). Completano la delegazione la presidente Valentina Aprea e i componenti dell'ufficio di presidenza della stessa commissione.
Ad accompagnare i parlamentari, oltre ad un esponente della Prefettura, ci sarà la sovrintendente Adele Mormino e l'assessore regionale Gaetano Armao.
Lunedì 15 marzo la delegazione parlamentare effettuerà a Palermo e Monreale una visita dei siti di interesse culturale arabo-normanni che possono essere inclusi nell’elenco del patrimonio mondiale adottato dall’Unesco. (aise)