.

 

   
Italiani all'estero - Luciani (Istit.Reg.Siciliano Fernando Santi):" concluse attivita' culturali a Nizza in Liguria e Lombardia"
È rientrata a Cefalù la delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi che si è resa protagonista di importanti iniziative ed eventi a Nizza, in Liguria e in Lombardia.

Sono stati realizzati a Taggia, Sanremo, Savona, Milano e Cinisello Balsamo dibattiti culturali sul tema "Teatro e culture regionali a confronto" patrocinati dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, nonchè delle rappresentazioni di teatro dialettale siciliano a Nizza, Arma di Taggia, Sanremo, Savona, Milano e Cinisello Balsamo, realizzate dall'Associazione culturale e teatrale "L'Armonia" di Cefalù patrocinate dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana della Regione Siciliana.

Sabato 15 maggio a Milano presso l'Auditorium Grande del Quartiere Olmi, alle ore 19,00, hanno preso parte ai lavori dell'incontro culturale il Dr. Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, l'Ing. Andrea Badano, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia, il Dr. Antonino Giammalva, in rappresentanza dell'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, il Presidente del Centro Italiano Attori, Ivan Suen, l'Avv. Emanuele Mazara, Presidente dell'Associazione Culturale Siciliana in Lombardia "L'Iblea-Amici di Siracusa ed Oltre", la Sig.ra Rosaria Vizzini, addetta culturale dell'Associazione culturale e teatrale "L'Armonia" di Cefalù e Marco Santoro Responsabile Organizzazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.

Presenti, tra gli altri, i poeti Vincenzo Portella, Salvatore Ragusa, Francesco Romano e Giuseppe Puma che hanno intrattenuto i presenti con delle poesie dialettali siciliane. È intervenuto il prof. Antonio Augello, noto attore del teatro-cabaret siciliano.

Sono intervenuti al dibattito numerosi presidenti di Associazioni siciliane quali Forenza, Ilardo, Muccio, Picariello, Seggio, i registi Marano e Omati e l'attore Agriesti.

Presente, tra gli altri, al dibattito culturale, il Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Dr. Manfredi Palmeri, originario di Palermo, e il Dr. Fabrizio De Pasquale, Presidente Commissione Parchi, Arredo e Decoro Urbano del Comune di Milano, originario di Modica. A conclusione dei lavori il Presidente dell'IRSFS ha affidato all'Avv. Emanuele Mazara il coordinamento in Lombardia dell'Istituto al fine di rafforzare la rete esistente e l'adesione delle numerose Associazioni esistenti siciliane esistenti in Lombardia.

Ha fatto seguito all'incontro culturale la rappresentazione di teatro dialettale siciliano, in tre atti, di Antonino Russo Giusti, dal titolo "l'eredità dello zio canonico" realizzata dall'Associazione culturale e teatrale "L'Armonia" di Cefalù.

Domenica 16 maggio a Cinisello Balsamo, presso i locali di Villa Ghirlanda Silva, alle ore 17,30, hanno preso parte ai lavori dell'incontro culturale il Dr. Luciano Luciani, Presidente dell'IRSFS, l'Ing. Andrea Badano, Presidente dell'IIFS Lombardia, il Dr. Antonino Giammalva, in rappresentanza della Regione Siciliana, il Presidente del Centro Italiano Attori, Ivan Suen, l'operatore culturale Aldo Colonnello e la Sig.ra Rosaria Vizzini, addetta culturale dell'Associazione culturale e teatrale l'Armonia di Cefalù.

Presenti tra gli altri, oltre ai numerosi esponenti di Associazioni Siciliane e ai poeti Vincenzo Portella, Salvatore Ragusa, Francesco Romano e Giuseppe Puma, l'Assessore ai Servizi sociali del Comune di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, il Presidente Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo, Giuseppe Sacco, il Vice Presidente del consiglio Comunale di Cinisello Balsamo, Giuseppe Seggio, originario di Mazarino, e il prof. Filippo Piscitello, Presidente dell'Associazione Culturale Lombarda "Amici di Militello Rosmarino".

Le iniziative hanno preso avvio lunedì 10 maggio ad Arma di Taggia, alle ore 21,00, presso i locali della chiesa sconsacrata di Santa Teresa, dove l'Associazione culturale e teatrale l'Armonia ha rappresentato la commedia dialettale "l'eredità dello zio canonico" alla presenza del Sindaco di Taggia, Dr. Vincenzo Genduso, originario di Castellana Sicula, e dell'Amministrazione Comunale che giovedì 13 maggio ha ospitato presso i locali di Villa Boselli, a Taggia, l'incontro culturale.

La delazione siciliana è giunta martedì 11 maggio ad Albenga, dove nei locali del Palazzo Municipale si è tenuto un significativo incontro con il Sindaco, Rosalia Guarnieri, originaria di Villalba (CL) e la Giunta Municipale.

All'incontro ha preso parte la delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, composta da Luciano Luciani, Presidente dell'IRSFS, da Antonino Giammalva, in rappresentanza della Regione Siciliana, da Nicola Cefalù Presidente dell'Associazione culturale "L'Armonia", dallo showman Antonio Augello responsabile per le Attività Culturali e Ricreative dell'IRSFS, da Marco Santoro Responsabile Organizzazione dell'IRSFS e dagli attori della compagnia teatrale "L'Armonia" di Cefalù.

Mercoledì 12 maggio ad Imperia, la delegazione dell'Istituto ha incontrato il Presidente della Provincia, Luigi Sappa, mentre a Nizza nel pomeriggio, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia, il COM.IT.ES, l'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e l'Istituto Italiano Fernando Santi, presso il Salone Michelangelo del Consolato Generale d'Italia, alle ore 17,30, si è tenuta la commedia dialettale siciliana, in tre atti, di Antonino Russo Giusti, dal titolo "l'eredità dello zio canonico".

Presenti all'iniziativa, oltre una consistente presenza di italiani e francesi, il Presidente dell'IRSFS, Dr. Luciano Luciani, il Dr. Eugenio Ladovaz, Vice Console Generale, il Dr. Antonino Giammalva, in rappresentanza della Regione Siciliana, il Dr. Enrico Musella, Presidente del Comites di Nizza, il Dr. Bruno Capaldi, membro del CGIE.

Giovedì 13 maggio a Sanremo, alle ore 20,30, a Piazza San Siro, si è tenuta la commedia dialettale siciliana, in tre atti, di Antonino Russo Giusti, dal titolo "l'eredità dello zio canonico" alla presenza di numerosi emigrati siciliani e del Dr. Carmelo Cucinotta, Presidente dell'Associazione socio culturale dei siciliani Cyclopes onlus.

Venerdì 14 maggio a Savona presso i locali della Film Studio si è tenuto l'incontro culturale alla presenza del notaio Enzo Motta, Presidente del Sodalizio Siculo Savonese "Luigi Pirandello" e numerosi altri esponenti della cultura e del teatro ligure.

Nel pomeriggio a Savona, negli stessi locali, si è tenuta la commedia dialettale siciliana, in tre atti, di Giuseppe Macrì, dal titolo "Fiat Voluntas Dei".(20/05/2010-ITL/ITNET)