.

 

   
La delegazione di Cefalù incontra in Liguria i Sindaci originari delle Madonie e del Nisseno

Una delegazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e dell’Associazione culturale “L’Armonia” di Cefalù è partita da Palermo sabato 8 maggio 2010 per il nord d’Italia e Nizza al fine di realizzare incontri-dibattiti sulla cultura ed il teatro siciliano e rappresentazioni di commedie in dialetto.
Il gruppo è composto da Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, da Antonino Giammalva, in rappresentanza del Dipartimento Lavoro dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, da Filippo Amoroso della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, esponente, studioso ed esperto della cultura e del teatro nelle diverse forme espressive in Sicilia, da Nicola Cefalù Presidente dell’Associazione culturale “L’Armonia”, dallo showman Antonio Augello responsabile per le Attività Culturali e Ricreative dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, da Marco Santoro Responsabile Organizzazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e dagli attori della compagnia teatrale “L’Armonia” di Cefalù.
La prima iniziativa ha avuto luogo lunedì 10 maggio, presso la già sconsacrata Chiesa di Santa Teresa di Taggia (IM), dove sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, originario di Castellana Sicula e Antonino Giammalva del Dipartimento Lavoro. Ha quindi aperto la serata lo showman Antonio Augello, il quale ha eseguito sketch di cabaret con satira siciliana. L’Associazione “L’Armonia” ha poi interpretato la commedia siciliana in tre atti di Antonio Rosso Giusti “L’eredità dello zio canonico”; all’iniziativa ha preso parte anche l’Amministrazione Comunale di Taggia e diverse rappresentanze di comunità siciliane.
Martedì 11 maggio ad Albenga (SV), alle ore 12,30, nei locali del Palazzo Municipale, si è svolto un incontro con la Giunta Comunale e il Sindaco Rosalia Guarneri, originaria di Villalba (CL), al quale hanno partecipato anche le rappresentanze dell’associazionismo di Villalba e di diverse comunità siciliane.
Sono intervenuti ai lavori di Albenga il Sindaco Rosalia Guarneri, il Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Luciano Luciani e il rappresentante del Dipartimento Lavoro, Antonino Giammalva. Ha preso parte all’incontro la delegazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e la compagnia teatrale “L’Armonia” di Cefalù.
Nel pomeriggio il gruppo ha raggiunto Nizza per realizzare ulteriori attività.
L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ed è patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana.