.

 

   
Su iniziativa dell’IIFS nasce a Cordoba un Comitato per il riconoscimento UNESCO del patrimonio arabo-normanno di Palermo Monreale e Cefalù
Si è costituito nei giorni scorsi a Cordoba, in Argentina, su proposta dell’Istituto Italiano Fernando Santi, un Comitato che si è posto prioritariamente l’obiettivo di sostenere l’Italia per ottenere il riconoscimento da parte dell’Unesco del patrimonio storico-monumentale arabo-normanno e dei siti musivi di Palermo, Monreale e Cefalù quale patrimonio dell’umanità.
Del Comitato fanno parte esponenti e personalità del mondo della cultura, delle arti e delle istituzioni della città di Cordoba, considerata tra le più qualificate città dell’America Latina impegnate sul fronte della cultura. Ne fanno parte, tra gli altri, Roberto Cardoso, Mirta Cristina Herrera, Ana Galindez Soneira, Juan Carlos Nieva, Juan Adrian Ratti, Marcela Mammana, Manola Yadarola, Maximiliano Mauvecin.
Nel corso della scorsa primavera in occasione di incontri ed altre iniziative promosse dall’Istituto Italiano Fernando Santi, sono state avviate attività preliminari finalizzate a costituire Comitati di sostegno al riconoscimento da parte dell’Unesco nelle città di Sanremo, Milano, Nizza, Mar del Plata e Buenos Aires. (aise)