.

 

   
Concluse le attività e gli incontri in Brasile dell´Istituto Italiano Fernando Santi


Donata in Ambasciata, alla Presidenza della Repubblica, alla Chiesa di Santa Maria della Pace l´effige del Cristo Pantocratore di Cefalù.

Si è con conclusa la visita in Brasile del Presidente dell´Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani e del coordinatore nazionale Pippo Cipriani.

Lunedì 28 gennaio Luciani e Cipriani sono stati ricevuti all´Ambasciata d´Italia a Brasilia dal Consigliere Gabriele Annis per discutere le attività in corso di programmazione sul tema "cultura e legalità" che si terranno a Brasilia dal 24 al 31 maggio. Nella circostanza è stata donata una riproduzione dell´artista Glorioso Giuseppe di Cefalù del Cristo Pantocratore del Duomo di Cefalù, il cui volto è stato scelto come icona dell'Anno della Fede.

Nei giorni 28, 29 e 30 gennaio Luciani e Cipriani hanno partecipato al Centro de Convencoes Ulysses Giumaraes a Brasilia all´iniziativa di carattere nazionale "O Encontro Nacional com Novos Prefeitos e Prefeitas".

Il 28 gennaio Luciani e Cipriani sono stati presenti all´apertura ufficiale alla quale hanno preso parte la Presidente Dilma Rousseff, le rappresentanze del Governo nazionale e quelle dei Sindaci provenienti dai vari stati brasiliani; gli stessi hanno partecipato a diversi seminari con Ministri, rappresentanti delle istituzioni, del mondo culturale ed economico del Brasile, tra questi il 29 gennaio al seminario per il contrasto alla droga e a quello per l´inclusione sociale cui sono intervenuti Gleisi Hoffmann, Ministro della Casa Civil, Josè Eduardo Cardozo, Ministro della Giustizia, Alexandre Padilha Ministro della Salute, Teresa Campelo, Ministro dello Sviluppo Sociale e la lotta alla povertà nonché Ideli Salvatti Ministra-Capo della Segreteria delle Relazioni Istituzionali della Presidenza della Repubblica e Gilberto Carvalho Ministro-capo della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica. Gli stessi Luciani e Cipriani hanno incontrato il Presidente del Fronte Nazionale dei Prefetti (FNP) João Carlos Coser, al quale è stata consegnata la rivista Oltreoceano e il programma di massima "cultura e legalità".

Nel corso della permanenza a Brasilia Luciani e Cipriani hanno incontrato il Segretario di Stato dello Sviluppo Agricolo e del Cooperativismo del Ministero dell´Agricoltura, Caio Tibèrio da Rocha, con il quale sono stati affrontati i temi della programmazione economica per lo sviluppo in agricoltura, della sicurezza alimentare e della lotta alla contraffazione e alla sofisticazione e alla sicurezza dei consumatori; incontro sugli stessi temi si è tenuto con il Sen. Sergio Souza coordinatore della Commissione agricoltura al Senato Federale.

Altro incontro quello con Maria Cristina Sampaio Lopes e Murilo Vieira Kominiski addetti alle relazioni internazionali del Ministro della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica con i quali è stato fatto un buon raccordo per l´iniziativa "cultura e legalità" sul tema della cooperazione internazionale e il contrasto alla traffico di droga e delle persone.

Luciani, nella circostanza, anche a nome della dott.ssa Anita Garibaldi omonima pronipote di Anita Garibaldi, ha rinnovato e ringraziato alla Presidenza della Repubblica del Brasile per aver iscritto l´eroina dei due mondi nel registro degli eroi del Brasile, ed ha donato l´icona del Cristo Pantocratore di Cefalù che sarà esposta a maggio prossimo nei locali dell´Ambasciata d´Italia a Brasilia, unitamente alle raffigurazioni dei beni culturali di Cefalù, Monreale e Palermo candidati a patrimonio dell´umanità.

Inoltre si è tenuta una riunione con Dayane Hirt dell´Ufficio di Gabinetto del Ministro della Casa Civil, Gleisi Hoffmann, sempre in vista dell´iniziativa di maggio a Brasilia e con Jair Domingos Gonçalves, della Segreteria del Ministro Segreteria delle Relazioni Istituzionali della Presidenza della Repubblica.

Giovedì 31 gennaio Pippo Cipriani ha incontrato Walber Antonio Leão da Cruz della Segreteria Generale della Presidenza del Supremo Tribunale Federale e Cyntia Maria Martins Santos, Segretaria degli Affari Internazionali del Supremo Tribunale Federale ai quali è stata illustrata l´iniziativa "cultura e legalità"; sono state avviate le procedure per la collaborazione e la partecipazione in vista della conferenza "Contrasto al crimine organizzato e ruolo delle organizzazioni statali e locali - il sequestro, la confisca e la gestione dei beni sottratti alla mafia nella legislazione italiana e siciliana" che si terrà il 30 maggio.

Venerdì 1 febbraio Cipriani ha incontrato Ibaneia Rocha Presidente OAB/DF (Ordine degli Avvocati del Distretto Federale) e Waldil Damous Presidente della Commissione dei Diritti Umani nonché Cezar Britto, Presidente uscente della stessa organizzazione e l´Avvocato Elaine Starling rappresentante dell´Ordine degli Avvocati di Brasilia, i quali si sono resi disponibili a partecipare ai lavori e a tenere nella loro sede il seminario sul tema della legalità "Contrasto al traffico di droga e triangolazione Paesi Andini, Brasile e Italia".

Cipriani (al centro nella foto in basso) ha tenuto poi una conferenza sulla mafia all´Università federale di Brasilia insieme al professore Andrea Ferrini (a sin. nella foto in basso) e con la collaborazione di Ana Paola Sebastio.

L´attività dell´Istituto Italiano Fernando Santi è poi proseguita a San Paolo dove Luciano Luciani, rientrato dall´Argentina e Pippo Cipriani, accompagnati dal Presidente della Società Cultural Brasitalia di São Bernardo do Campo, Michele Perricone, hanno partecipato alla solenne Messa della comunità italiana alla Chiesa di Santa Maria della Pace, alla quale erano presenti rappresentanze politiche e il Console italiano di San Paolo, Mauro Marsili, cui ha fatto seguito un convivio nel salone parrocchiale con la comunità italiana di San Paolo.

Il Presidente Luciani ha discusso con le autorità ecclesiastiche responsabili della comunità italiana, della parrocchia di San Paolo e della Chiesa di Santa Maria della Pace per organizzare a dicembre una iniziativa a San Paolo con l´esposizione della mostra sul percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù contenente tra l´altro una raffigurazione del Cristo Pantocratore del Duomo di Cefalù il cui volto è stato scelto come icona dell'Anno della Fede, di cui è stata donata una raffigurazione artistica.

Lunedì 4 febbraio Luciano Luciani e Pippo Cipriani hanno infine incontrato a San Paolo la Presidente del Comites Rita Blasioli Costa e le rappresentanze del Circolo Italiano di San Paolo, in vista delle iniziative che si terranno a maggio a Brasilia e a novembre-dicembre a San Paolo.