.

 

   
Avviata a Brasilia l’iniziativa 'Cultura e legalità' organizzata dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

Si è tenuta oggi 27 maggio 2013, presso l’Ordine degli Avvocati del Brasile, sede di Brasilia (OAB/DF), la riunione di lancio del programma “Cultura e Legalità” organizzato dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi, il supporto dell’Ambasciata d’Italia e dell’Associazione Dante Alighieri di Brasilia.

Il programma è realizzato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, da diverse istituzioni della Regione Siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Regione Lazio, dalla Regione Umbria, dall’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), dai Comuni di Palermo e Villalba (CL), dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), e dall’Università degli Studi di Palermo.

Hanno partecipato alla riunione Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Gabriele Annis, Consigliere dell’Ambasciata Italiana a Brasilia, Pasquale Matafora, del Dipartimento Consolare – Cooperazione Giudiziaria dell’Ambasciata, Severino Cajazeiras, Vice Presidente dell’OAB/DF, Elaine Starling, Avvocato italo-brasiliano dell’OAB/DF, Gianluigi Planezio, Direttore dell’Associazione Danti Alighieri, Andrea Ferrini, Professore della Dante Alighieri, Luigi Palmieri, Direttore delegato della SSICA, Antonio Ingroia magistrato antimafia, Marisa Lo Verde, dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

Sono stati discussi i temi dei seminari in programma dal 27 al 29 maggio 2013, ritenuti dall’OAB di forte interesse per il Brasile e di assoluta attualità. Particolarmente apprezzata è stata la presenza del Dr. Antonio Ingroia, conosciuto internazionalmente per il suo impegno nella lotta alla mafia. L’occasione è stata proficua per rafforzare la volontà di cooperare e lavorare sinergicamente tra i due paesi, Italia a Brasile, sui temi della legalità e della cooperazione giudiziaria.

I lavori procedono oggi pomeriggio con la realizzazione del primo dei seminari in programma sul tema della sicurezza alimentare, certificazioni e contraffazioni in materia alimentare, a cui prenderà parte, oltre il Direttore del SSICA Luigi Palmieri, il Segretario di Stato dello Sviluppo Agricolo e del Cooperativismo del Ministero dell’Agricoltura brasiliano, Caio Tiberio da Rocha.