Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

    Home



CONTINUA IL VIAGGIO A CORDOBA DELLA DELEGAZIONE ITALIANA PROMOSSA DALL'ISTITUTO ITALIANO FERNANDO SANTI

 Continua a Cordoba la missione della delegazione italiana promossa dall'Istituto Italiano Fernando Santi. Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro, presso la Città delle Arti, tra le rappresentanze del Governo e delle Istituzioni locali di Cordoba e quelle rappresentate dalla delegazione italiana.
All'incontro hanno partecipato anche le rappresentanze delle Scuole Superiori e dell'Università Nazionale di Cordoba, che hanno discusso a lungo con i dirigenti dell'Ente di Formazione Istituto Italiano Fernando Santi e dell'Università di Palermo sulla cooperazione in materia di arti applicate, turismo sostenibile, sanità ed inclusione sociale.

Sono stati esaminati due progetti di cooperazione decentrata, in atto all'esame del Presidente della Regione Siciliana. In particolare, quello riguardante l'attivazione di un tavolo pilota di progettazione partecipata, riguardante le diverse iniziative proposte, che coinvolgono i due Ospedali italiani (Cordoba e Monte Buey), quelli della provincia di Cordoba, il Ministero della Salute e quello della Solidarietà Sociale, Cordoba Ciencia e diversi Enti Locali. Tale iniziativa consentirebbe di attivare un gruppo di lavoro misto italo-argentino comprendente i più rappresentativi organismi della provincia di Cordoba e la Direzione della Cooperazione Decentrata del Ministero degli Affari Esteri Argentino, nonché quelli italiani tra i quali la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo, gli Uffici della Presidenza della Regione Siciliana, l'Università di Palermo e le articolazioni siciliane ed argentine dell'Istituto Italiano Fernando Santi.
I lavori, in plenaria, sono stati coordinati da Luciano Luciani e da Alessandra Felice, mentre quelli delle tre commissioni, per ciascuna, da un referente italiano ed altro argentino.
La delegazione si è incontrata con il Vice Governatore Juan Schiaretti, originario di Parma, il quale ha assicurato anche la partecipazione al convegno, che si terrà nella seconda quindicina del mese di 2006 in Italia, sul tema "La cooperazione multi regionale tra l'Italia e l'Argentina", dichiarando il proprio impegno a sostenere progetti di cooperazione di livello nazionale presso gli Uffici del Ministero degli Affari Esteri e nell'ambito della Commissione mista italo-argentina.

 (aise)



Indice Rassegna Stampa