.

 

   
La delegazione latinoamericana dell'Istituto Italiano Fernando Santi a Palermo traccia profili di collaborazione

 

Palermo - La delegazione ospite dell'Istituto Italiano Fernando Santi proveniente dall'America Latina e dalla Francia, giunta martedì in Sicilia, dopo aver incontrato, ieri mattina, presso la Sala Rossa dell'Assemblea Regionale Siciliana, l'Onorevole Nicola Cristaldi, Presidente della Commissione Affari Istituzionali, ha incontrato nel pomeriggio di ieri, nei locali della Camera di Commercio di Palermo, il Consigliere dell'area cooperative, Maria Gerbino, e il membro della Giunta Camerale, Salvatore Sarcì.
La delegazione, guidata da Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, è composta da Decio Goes, deputato e Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell'Assemblea Legislativa Stato di Santa Catarina, da Antonio Celio, Sindaco del comune di Laguna, da Adriana Giardin Spjajt, Assessore alla Cultura e all'Educazione del Comune di Garibaldi, dall' assessore al Turismo del Comune di Garibaldi e docente ed esperta in enologia e turismo, Ivane Favero, da S.E Ramon Carlos Abin De Maria, Ambasciatore dell'Uruguay a Roma, da Natanael Wisintainer, Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna, da Sergio Pagnan, Presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca e Segretario del COMVESC (Comitato Associazioni Venete Stato di Santa Catarina), da Maria Quinci, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi a Mar del Plata, da Maria Lucrecia Ferreiro, imprenditrice di Mar del Plata ed esperta in comunicazioni sociali, da Giovanna Palermo, Vice Sindaco del Comune di Villeneuve, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi in Francia e Consulente Regionale dei siciliani nel mondo e da Marco Luciani, Segretario Organizzativo dell'Istituto Fernando Santi.
Durante l'incontro, l'Ambasciatore dell'Uruguay a Roma, ha presentato le caratteristiche territoriali e commerciali de Paese che rappresenta, soffermandosi sui punti cardine che ne fanno una nazione solida sulla quale poter investire. "Posizione geografica, politica, risorse naturali e vie di comunicazione sono in una fervida fase di sviluppo -ha riferito- tanto da essere prossimo alla ratifica un accordo con il ministro dei trasporti italiano per l'ampliamento delle ferrovie uruguage".
Il Deputato Decio Goes, ha improntato il suo intervento sulle molteplici competenze del suo paese, nei campi dell'agricoltura, dell'allevamento, della pesca ma anche del tessili, del turismo e della produzione della ceramica che bene si sposa con le realtà imprenditoriali di parecchie città siciliane. Il Deputato Decio Goes ha, altresì, auspicato una collaborazione con altri stati che possa portare ad uno scambio culturale e ad una partecipazione nel campo economico. Antonio Celio, Sindaco di Laguna, città natale di Anita Garibaldi, ha riferito, invece, che l' economia della città che rappresenta, è basata in maggioranza sulla pesca.
Infatti, Laguna rende il 30% della produzione totale brasiliana sul pescato. Situazione, questa, che decisamente si specchia e potrebbe avere ulteriori sviluppi di collaborazioni con l'economia di Sciacca e di Mazara che in Sicilia sono tra le realtà marinare più prolifiche.
Ivane Bavero, assessore al Turismo del Comune di Garibaldi, nel suo intervento ha relazionato sul piccolo territorio intitolato alla memoria dell'eroe dei due mondi, territorio la cui economia e ricchezza è improntata esclusivamente sul turismo, sull'agricoltura, sull'allevamento e sulla viticoltura. Proprio grazie a quest'ultima attività, lo stato che conta circa un milione di abitanti certificherà lo spumante prodotto, con l'etichetta "Lo Spumante di Garibaldi", già apprezzato in tutto il mondo per la pregiata qualità.
Sono intervenuti, tra gli altri, Maria Lucrecia Ferreiro che si è soffermata sull'assenza dello stand italiano presso la fiera delle nazioni che annualmente si svolge a Mar del Plata. Giovanna Palermo si è invece compiaciuta dei buoni rapporti socio-commerciali tra Italia e Francia, ma ha lamentato la mancanza di fondi utili per fare conoscere nel mondo i prodotti siciliani. Al termine dell'incontro, il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, ha ricordato che dal 10 al 30 Novembre sarà a Mar del Plata, in Argentina, in occasione dell'esposizione delle specialità industriali e artigianali siciliane. Oggi, la delegazione fa tappa a Marsala, dove alle ore 17,30, parteciperà alla mostra e in seguito al convegno sull'Epopea Garibaldina, che si svolgerà al Complesso Monumentale di San Pietro, la cui organizzazione è in collaborazione con il "Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini".