.

 

   
La delegazione dell’America del Sud dell'Istituto Italiano Fernando Santi a Mazara del Vallo

 

Mazara del Vallo - La delegazione dell'America del Sud organizzata dall'Istituto Italiano Fernando Santi di Palermo ha visitato lunedì 9 luglio la città di Mazara del Vallo.
Inizialmente si è tenuta una riunione nei locali del Comune dove la delegazione è stata ricevuta da rappresentanti istituzionali, del mondo dell'imprenditoria e della stampa. Successivamente è stata visitata l'Associazione di impresari che fanno parte della "Strada del Vino" Val di Mazara. L'assessore al Turismo ed esperta in enoturismo del Comune di Garibaldi, Ivane Favero, ha manifestato l'interesse a stabilire accordi tra le città e le istituzioni di istruzione superiore del settore dell'enoturismo ed ha inoltre ricevuto diverse informazioni sulle tecniche di produzione del vino in Sicilia.
La delegazione ha visitato sia la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, che realizza un efficace sistema di trasporti marittimi, ed una impresa di pesca di Sciacca grazie alle quali ha potuto confrontare con la realtà dell'America del Sud.
Il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Onorevole Nicola Cristaldi, ha ricevuto la delegazione nei locali dell'impresa di ceramica dove è stata realizzata un importante lavoro sociale, avendo portato a termine diversi corsi di formazione professionale rivolti a donne immigrate tunisine.
Infine, l'Istituto per l'Ambiente Marino e Costiero della Sezione di Mazara del Vallo del C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche), rappresentato da Giuseppe Pernice, ha ricevuto la delegazione ed ha aperto possibilità per stabilire relazioni, approfondimenti e collaborazione nel settore della pesca con i Paesi del Sud America.