.

 

   
Eletto l’esecutivo del Comitato promotore Federazione internazionale musei, associazioni, istituzioni garibaldine

 

Ribadita la richiesta al Presidente emerito Ciampi di assumere la presidenza della Federazione
CEFALU’ - Domenica 8 luglio dopo aver fatto visita alla città di Marsala la delegazione dell’America Latina e della Francia ha partecipato nei locali del Comune di Cefalù all’Assemblea del Comitato Promotore Federazione Internazionale Musei, Associazioni, Istituzioni Garibaldine.
La delegazione, guidata da Luciano Luciani Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, è composta da Ivane Favero Assessore al Turismo del Comune di Garibaldi delegata a rappresentare l’Associazione della Regione uva e vino e la Facoltà di Insegnamento Superiore del Conesul-Fisul, Adriana Giardin Spjajt, Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Garibaldi, Natanael Wisintainer, Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna, Sergio Pagnan, Presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca, S.E. Ramon Carlos Abin De Maria, Ambasciatore dell’Uruguay a Roma, Maria Quinci Presidente Istituto Italiano Fernando Santi a Mar del Plata, Maria Lucrecia Ferreiro imprenditrice di Mar del Plata, esperta in comunicazione sociale, Giovanna Palermo Vice Sindaco del Comune di Villeneuve e Consultore regionale dei siciliani nel mondo.
Ai lavori dell’Assemblea sono intervenute, tra gli altri, le rappresentanze sopraccitate, mentre numerose deleghe sono state attribuite per aderire al Comitato Promotore.
Al termine dei lavori, presieduti dal prof. Giuseppe Barracato, Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù, è stato nominato l’esecutivo del Comitato Promotore Federazione Internazionale Musei, Associazioni, Istituzioni Garibaldine così composto: Istituto Italiano Fernando Santi, Associazione Nazionale Città Garibaldine, Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala, Comitato Internazionale Giuseppe Garibaldi ONLUS, Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù, Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi di Roma.
Il Comitato Promotore Federazione Internazionale Musei, Associazioni, Istituzioni Garibaldine si era costituito nel novembre 2004, proprio nei locali del Comune di Cefalù, in occasione di una visita di rappresentanze dell’Europa e dell’America Latina. Al Comitato hanno aderito sin dall’atto della sua costituzione Istituzioni, Associazioni e Musei dell’Italia, dell’Europa e dell’America Latina. Al Comitato ha aderito negli scorsi mesi l’Associazione Nazionale Città Garibaldine, presieduta dal Sindaco di Marsala, cui fanno parte diverse città dell’Epopea Garibaldina (Bergamo, La Maddalena, Mentana, Calatafimi-Segesta, Vita, ecc.)
Scopo primario del Comitato è quello di creare un organismo con il compito specifico di conservare, tutelare e promuovere i valori e i beni dell’Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi.
Negli incontri passati e in questi giorni in Italia è emersa la corale richiesta affinché il Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, assuma la Presidenza della Federazione Internazionale Musei, Associazioni, Istituzioni Garibaldine, come evidenziato anche nei giorni scorsi in un incontro tenutosi a Roma dal Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina Deputato Decio Goes con l’Onorevole Leoluca Orlando, Presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, quando è stata rinnovata la richiesta al Consigliere Diplomatico del Presidente Emerito Ciampi, Ambasciatore Gian Paolo Cavarai.
La delegazione in mattinata ha visitato inoltre la città di Castelbuono nel Parco delle Madonie ed è stata ricevuta dal Sindaco della Città, Mario Cicero.
Nel pomeriggio la delegazione, dopo avere fatto visita alla cittadina normanna di Cefalù si è recata nella città di Mazara del Vallo per partecipare ad altre attività ed incontri. (Inform)