.

 

   
Istituto Italiano F. Santi: delegazione sudamericana a Sciacca interessata ad accordi commerciali

 

PALERMO - Conoscere la realtà di Sciacca per avviare rapporti di natura commerciale e interscambi culturali e professionali. È questo uno degli obiettivi che ha portato in città una delegazione di rappresentanze istituzionali ed economiche del Sud America. Una delegazione ad alto livello, composta da amministratori pubblici, deputati, ambasciatori, imprenditori provenienti soprattutto da Brasile, Argentina e Uruguay. Sono stati accolti ieri sera al loro arrivo in città dal sindaco Mario Turturici e dall'assessore alle Politiche del Commercio e dell'Artigianato Giuseppe Caruana. Questa mattina 10 luglio hanno tenuto una conferenza stampa nella Sala Fazello del Grand Hotel delle Terme per spiegare le ragioni della loro presenza e i loro "forti interessi" per il nostro territorio.
Sono da qualche giorno in Sicilia per una serie di incontri con alcune importanti realtà. Dal Brasile del Sud sono arrivati nell'isola il deputato Decio Goes, il sindaco di Laguna Antonio Celio, l'assessore allo Sviluppo Economico di Laguna Natanael Wisintainer, il presidente degli industriali della Ceramica Rossa di Morro da Fumaca Sergio Pagnan, l'assessore al Turismo del Comune di Garibaldi Ivane Bavero, l'assessore alla Cultura del Comune di Garibaldi Adriana Giardin Spjajt. Dall'Argentina sono arrivati l'imprenditrice di Mar del Plata Maria Lucrecia Ferreiro, il presidente dell'Istituto Regionale "Fernando Santi" a Mar del Plata. Per l'Uruguay, era presente l'Ambasciatore in Italia Ramon Carlos Abin De Maria. Presente, infine, Luciano Luciani presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi che ha organizzato l'iniziativa in collaborazione con alcuni Comuni, tra cui Sciacca, Cefalù, Mazara del Vallo, Vittoria e le organizzazioni imprenditoriali locali.
I promotori del "tour" hanno parlato dell'interesse a stringere accordi commerciali con gli operatori economici siciliani di diversi settori tra cui: pesca, ceramica, vino, gastronomia. "Come Amministrazione comunale - hanno detto il sindaco Turturici e l'Assessore Caruana - noi faremo la nostra parte per concretizzare questo progetto". L'ambasciatore dell'Uruguay Ramon Carlos Abin De Maria ha dichiarato che "questa missione esplorativa gli servirà per organizzare nei prossimi mesi una visita ufficiale del suo paese".
A Sciacca, la delegazione sudamericana ha fatto visita nella tarda mattinata ad alcune aziende ittico-conserviere, enogastronomiche e della ceramica artistica. (Istituto Italiano Fernando Santi/Inform)