.

 

   
Oggi convegno garibaldino a Marsala

 

Marsala - Giornata ricca di appuntamenti quella di oggi a Marsala.
In mattinata presso il Complesso Monumentale San Pietro, dove si trova il Museo Garibaldino più grande al mondo, si è tenuto un convegno sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi nei due Mondi con la presenza di Salvatore De Simone Segretario e Luigi Giustolisi Vice Presidente del Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini, nonchè Luciano Luciani Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Elio Aprile già Sindaco di Mar del Plata e filosofo, Marcela Mammana Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina e di Fortunato Ferrisi delegato della Confcommercio-Federalberghi.
Si è registrata l’importante presenza di diverse scuole di Marsala, che hanno potuto partecipare ai lavori e visitare ed apprezzare il Museo Garibaldino della città lagunare.
Luciano Luciani ha relazionato sull’Epopea Garibaldina in Italia e in America Latina ove è avvenuto il processo di maturazione politico e umano di Giuseppe Garibaldi.
Fortunato Ferrisi ha relazionato in ordine alla possibilità di sviluppo turistico legato ai diversi territori, in riferimento alla valorizzazione dei percorsi di interesse turistico dell’Epopea Garibaldina e ai percorsi eno-turistico culturali.
Elio Aprile ha discusso sull'importanza della libertà ed al ruolo che ha avuto Garibaldi per la difesa e l’esercizio della libertà nei Due Mondi.
Marcela Mammana è intervenuta facendo un excursus delle numerose attività svolte nel novembre scorso dall’Istituto Santi in Argentina e sull’importanza e sul significato del Faro donato dagli italo-argentini nel 1911 a Roma, posto sul Colle del Gianicolo, che rappresenta il simbolo dell'amore degli italiani in Argentina per l’Italia.
Con i rappresentanti argentini Elio Aprile e Marcela Mammana le scuole presenti hanno discusso in ordine alla possibilità di promuovere scambi culturali e visite di studio fra gli studenti argentini e quelli italiani.
È intervenuta infine Rosa Abate, Assessore alla Cultura del Comune di Marsala, che successivamente ha ricevuto la delegazione nei locali del Comune, dove è stato fatto un quadro generale sulle iniziative svolte e su quelle in corso di programmazione in America Latina per l’anno 2008.