.

 

   
Delegazione dell’America Latina a Roma nel giorno della nascita di Giuseppe Garibaldi

 

Incontro alla Camera di Commercio di Parma con l’imprenditoria parmense

ROMA – Ritorno a Roma per la delegazione istituzionale ed imprenditoriale proveniente dall’America Latina in visita in Italia, ospite dell’Istituto Italiano Fernando Santi. La delegazione oggi 4 luglio ha partecipato alla celebrazione in Senato nel bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Nell’ambito delle celebrazioni per l’Eroe dei due Mondi, già nei giorni scorsi la delegazione a Velletri aveva visitato una mostra sull’epopea garibaldina e aveva partecipato a un convegno sullo stesso tema.
La delegazione è composta da rappresentanti dello Stato di Santa Catarina, dello Stato di Rio Grande do Sul e della città di Mar del Plata in Argentina ed è così composta: Luciano Luciani presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Decio Goes deputato e presidente del Forum Italo-Brasiliano dell’Assemblea Legislativa Stato di Santa Catarina, Antonio Celio sindaco del Comune di Laguna (città natale di Anita Garibaldi), Ivane Favero assessore al Turismo del Comune di Garibaldi, delegata a rappresentare l’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, Adriana Giardin Spjajt, assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Garibaldi Natanael Wisintainer, assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna, Sergio Pagnan, presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca e Segretario del COMVESC (Comitato Associazioni Venete Stato di Santa Catarina), Maria Qunci presidente Istituto Italiano Fernando Santi a Mar del Plata, Maria Lucrecia Ferreiro imprenditrice di Mar del Plata, esperta in comunicazione sociale.
La delegazione, guidata da Luciano Luciani è stata ricevuta successivamente dal presidente della Commissione Parlamentare per gli Affari Regionali on. Leoluca Orlando.
Orlando ha intrattenuto la delegazione confrontando le varie realtà territoriali e discutendo in particolare del settore della ceramica considerato che nello Stato di Santa Catarina insiste la realtà del terzo polo mondiale della ceramica rossa; è stata discussa inoltre la legge nazionale dei distretti produttivi e in particolare Orlando si è soffermato sul distretto produttivo delle Ceramiche Siciliane aventi sede nei comuni di Sciacca e S. Stefano di Camastra, rappresentato legalmente dall’arch. Giacomo Mincica.
La ceramica ha sottolineato l’on. Orlando è un settore importante comprendente i settori dell’arte, della cultura e dell’artigianato che rendono possibile la cooperazione economica e culturale e la creazione di joint ventures. Successivamente il sindaco di Laguna ha reso omaggio alle spoglie di Anita Garibaldi sul Colle del Granicolo, sua concittadina.
Domani 5 luglio la delegazione effettuerà una serie di incontri in Sicilia è sarà ricevuta in mattinata all’Assemblea Regionale Siciliana mentre nel pomeriggio alle ore 17 alla Camera di Commercio di Palermo si terrà un incontro-dibattito sui temi della cooperazione economica tra l’Italia e l’America Latina.
Ieri 3 luglio la delegazione era a Parma per un incontro alla Camera di Commercio di Parma tra le rappresentanze istituzionali e imprenditoriali dell’America Latina e l’imprenditoria parmense, sotto la regia del segretario generale Alberto Egaddi, e del responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Maria Simonini, della Camera di Commercio di Parma . Dopo la presentazione Dvd di Santa Catarina, dell’Uruguay ed interventi delle rappresentanze dell’Uruguay e del Brasile del Sud (Santa Catarina e Rio Grande do Sul), si è aperto un dibattito con le rappresentanze imprenditoriali parmense presenti.All’incontro sono intervenuti Andrea Milioti, in rappresentanza della CFT Food Technology S.p.A. (pomodoro, frutta e verdura) Paolo Bartesi in rappresentanza della Guidoparma s.p.a. progettazione e costruzioni di impianti, attrezzature e macchine per salumifici e stabilimenti industriali Stefania Bergenti in rappresentanza della Motorscan Hi-tech Automative System, Letizia Sica in rappresentanza dell’Unione degli Industriali di Parma e Maria Simonini, in rappresentanza della Camera di Commercio di Parma.
Luciano Luciani, promotore dell’iniziativa, anche nella sua qualità di consultore degli emiliano-romagnoli nel mondo, concludendo il dibattito ha riconfermato che a novembre si realizzerà in Argentina, Brasile ed Uruguay una missione d’intesa con le Istituzioni emiliano-romagnole e quelle delle altre Regioni italiane, alla quale prenderà parte anche l’imprenditoria parmense. Lo stesso Luciani, unitamente alle rappresentanze dell’America Latina, ha rinnovato che gli incontri di novembre saranno promossi dalla FIESC (Federazione degli Industriali di Santa Catarina), dalla FIERGS (Federazione delle Industrie del Rio Grande do Sul) e dalle rappresentanze imprenditoriali dell’Uruguay. Nel corso della stessa giornata il deputato Decio Goes e il sindaco di Laguna si sono incontrati a Fidenza con il sindaco della Città e con i referenti della Via Francigena, con i quali si è parlato della possibile partecipazione alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) di Buenos Aires, alla quale prenderanno parte i Comuni di Laguna e di Garibaldi, gli Stati di Rio Grande do Sul e di Santa Catarina, oltre a diverse organizzazioni turistiche dell’Uruguay. (Inform)