.

 

   
La Delegazione del Sud America ospite del’IIFS a Velletri per la mostra sul bicentenario della nascita di Garibaldi

 

VELLETRI\ aise\ - La delegazione istituzionale ed imprenditoriale proveniente dall’America Latina ospite dell’Istituto Italiano Fernando Santi il 29 giugno scorso ha visitato, a Velletri, la mostra sull’Epopea Garibaldina per poi partecipare al convegno sullo stesso tema.
Il dibattito è stato moderato dal Vice Commissario del Comune di Velletri, Maria Pia De Rosa, che ha accolto la delegazione dell’America Latina nello splendido scenario di Velletri. Hanno preso la parola, tra gli altri, il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, che si è soffermato sulla figura di Giuseppe Garibaldi quale promotore dell’Unità d’Italia; e successivamente sono intervenuti il Deputato Decio Goes, Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, soffermandosi sull’Epopea di Garibaldi nello Stato di Santa Catarina; il Sindaco di Laguna, città natale di Anita Garibaldi, il quale ha incentrato l’intervento sulla figura della sua compaesana lagunense; l’Assessore al Turismo di Garibaldi Ivane Favero, si è soffermata sull’Epopea Garibaldina nello Stato di Rio Grande do Sul.
Sono intervenuti inoltre il Prof. Giuseppe Monsagrati, dell’Università La Sapienza di Roma e responsabile della Sezione Storica della Treccani, l’Avv. Renato Mammuccari esperto del Risorgimento di Velletri e il Prof. Franco G. Calabrese, rappresentante dell’Associazione Generale Ezio Garibaldi di Velletri. (aise)