.

 

   
Delegazione dell’America Latina e della Francia ospite dell’Assemblea Regionale Siciliana: L’INCONTRO CON L’On. Cristaldi

 

PALERMO\ aise\ - La delegazione proveniente dall’America Latina e dalla Francia, giunta ieri in Sicilia, è stata ricevuta nella mattinata di oggi alla Sala Rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo, dall’Onorevole Nicola Cristaldi, Presidente della Commissione Affari Istituzionali.
La delegazione, guidata dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, è composta da Decio Goes, deputato e Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell’Assemblea Legislativa Stato di Santa Catarina; Antonio Celio, Sindaco del Comune di Laguna; Assessore al Turismo del Comune di Garibaldi, delegata a rappresentare l’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul; Adriana Giardin Spjajt, Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Garibaldi, Ivane Favero, Natanael Wisintainer, Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna; Sergio Pagnan, Presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca e Segretario del COMVESC (Comitato Associazioni Venete Stato di Santa Catarina); S.E. Ramon Carlos Abin De Maria, Ambasciatore dell’Uruguay a Roma; Maria Quinci, presidente Istituto Italiano Fernando Santi a Mar del Plata; Maria Lucrecia Ferreiro, imprenditrice di Mar del Plata, esperta in comunicazione sociale; Giovanna Palermo, Vice Sindaco del Comune di Villeneuve e Consultore regionale dei siciliani nel mondo; e Marco Luciani, Segretario Organizzativo dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Durante l’incontro, il Presidente della Commissione Affari Istituzionali Onorevole Cristaldi, complimentandosi con il dott. Luciani per l’importante presenza della delegazione in Sicilia, si è dilungato sui rapporti di amicizia e cooperazione già avviati con i Paesi dell’America Latina, soffermandosi sui settori pesca, ceramica, agrindustria, arti applicate e turismo. Un escursus del Presidente Cristaldi sulla Sicilia e sulle tradizioni culturali, paesaggistiche, popolari, economiche e sociali che ha messo in evidenza le diverse similarità con l’America Latina.
Il Presidente Luciani, da parte sua, ha illustrato le iniziative in programma nei prossimi giorni in Sicilia (Palermo, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo, Sciacca, Cefalù, S. Stefano di Camastra e Vittoria) per poi ringraziare l’Onorevole Cristaldi, auspicando il supporto della Regione Siciliana nei confronti delle iniziative in corso e quelle in fase di progettazione da parte dell’Ente da lui diretto.
S.E. Ramon Carlos Abin De Maria, Ambasciatore dell’Uruguay a Roma, ha ringraziato il Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’A.R.S. per l’ospitalità in una terra da egli già una volta visitata, constatando la ricchezza di storia e cultura che la Sicilia può offrire ai visitatori.
Sono intervenuti inoltre, tra gli altri, il Deputato Decio Goes, soffermatosi sui rapporti avviati tra Santa Catarina e Italia, e il Sindaco di Laguna, città natale di Anita Garibaldi, Antonio Celio, realtà dotata di rilevanza turistica e una tra le più importanti marinerie del Brasile del Sud, interessata a cooperare con la Sicilia. Ed infine, Giovanna Palermo, proveniente da Parigi, della Consulta regionale dei siciliani nel mondo, ha evidenziato l’importanza delle rappresentanze all’estero per gli emigrati italiani quali Consolati, Cgie, Comites, Patronati, Casa Sicilia, ecc.
Al termine dell’incontro, scambio di omaggi tra il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, Onorevole Nicola Cristaldi, e la delegazione che successivamente, accompagnata dal personale del Cerimoniale, ha visitato alcune stanze del Palazzo dei Normanni e del museo annesso. (aise)