.

 

   
Una delegazione dell’associazione "Arba Sicula" di New York in visita al comune di Cefalù: l’incontro con l’Istituto Italiano Fernando Santi
CEFALÙ\ aise\ - Il Sindaco di Cefalù, Giuseppe Guercio, assieme ad una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi, ha ricevuto, ieri, 29 maggio, un gruppo di 47 siculo-americani dell’Associazione "Arba Sicula" di New York.
Il Sindaco Guercio ha accolto la delegazione, guidata dal Prof. Cipolla, Capo Dipartimento della Facoltà di Letteratura Italiana alla St. John University di New York e Direttore di Casa Sicilia a New York. Nell’occasione, il Sindaco Guercio e il Prof. Cipolla si sono reciprocamente donati delle significative pubblicazioni alla presenza del dott. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi. Si è discusso, tra l’altro, delle prossime iniziative dell’Istituto a New York riguardanti le attività per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi: in particolare, è stato ricordato che si terrà una mostra e un dibattito sull’Epopea Garibaldina a New York, nonché il convegno "La lingua siciliana – Sicilia perla del Mediterraneo" ed, infine, una conferenza durante la quale verrà presentato, attraverso la proiezioni di immagini, uno studio sui percorsi turistico-culturali del mosaico nel Mediterraneo.
La delegazione ha poi visitato il prestigioso Museo Mandralisca di Cefalù, dove il Presidente della Fondazione Mandralisca, Prof. Giuseppe Simplicio, ha donato una serie importante di pubblicazioni sulla lingua e sulla cultura siciliana. Durante la giornata, il gruppo ha anche visitato la cittadina normanna e le sue bellezze ed ha ringraziato per l’ospitalità il Sindaco di Cefalù, il Presidente della Fondazione Mandralisca e il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, i quali, da parte loro, si sono detti interessati a mantenere e a sviluppare relazioni economiche e culturali tra i siciliani e la comunità italiana negli Stati Uniti. (aise)