.

 

   
America Latina, missione Istituto Santi per bicentenario Garibaldi
- Palermo, 9 nov – E’ partita da Palermo una delegazione dell'Istituto Italiano Fernando Santi alla volta dell’Argentina, del Brasile del Sud e dell’Uruguay, dove, dai prossimi giorni, realizzerà un fittissimo programma di iniziative di carattere culturale, turistico ed economico. L’Istituto, la cui rappresentanza prende parte al Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, promuoverà alcune mostre espositive e dei dibattiti sull’epopea garibaldina in Argentina, nelle città di Cordoba, Buenos Aires, La Plata e Mar del Plata, in Brasile, nelle città di Porto Alegre, Garibaldi, Bento Goncalves, Criciuma e Laguna e infine in Uruguay, nella città di Montevideo. Nel corso delle iniziative saranno evidenziati aspetti della storia di Giuseppe Garibaldi nei due mondi, le caratteristiche e le prodezze dell'eroe, considerato un eccezionale idealista, pronto a battersi per la rivolta liberale nel Sud America e per realizzare l'unità d'Italia, sottolineando anche il grande ascendente che la compagna Anita esercitava su di lui. L'inaugurazione della mostra garibaldina sarà preceduta da un dibattito celebrativo la figura di Giuseppe Garibaldi; saranno esposti 18 pannelli (cm. 100 x 70) raffiguranti gli atti eroici dell’epopea garibaldina. Nelle città di Garibaldi, Laguna e Montevideo, importanti realtà legate all’eroe dei due mondi, che conservano la memoria e i cimeli garibaldini nei loro musei, gli incontri saranno arricchiti dall’esposizione di reperti, raffigurazioni e cimeli, particolarmente quelli del museo garibaldino di Marsala; anche le suddette raffigurazioni (18 pannelli 50x70 cm) resteranno in dono nei predetti musei.
Le attività prenderanno avvio domani nella città di Cordoba, ove il programma è ricco di appuntamenti: incontri con i rappresentanti delle istituzioni italiane ed argentine e con la rappresentanza del governatore della Provincia di Cordoba, Juan Schiaretti, eletto recentemente ed originario di Parma, incontri con le diverse associazioni regionali (Sicilia, Liguria, Veneto, Marche, ecc.), con le Facoltà di Agronomia e Architettura dell’Università nazionale di Cordoba, manifestazione alla Casa d’Italia di Valle Hermoso, incontro con la Faic (Federazione associazione italiane di Cordoba) e con la Scuola Biculturale di Castelfranco, a cui sarà donata la mostra sull’epopea garibaldina. La mostra e il dibattito sull’Epopea dell’Eroe dei Due Mondi si terrà nel prestigioso “Colegio de Escribanos” lunedì pomeriggio. Interverrà, tra gli altri, il prof. Gerardo Caetano Hargain dell’Università della Repubblica di Montevideo che parlerà anche delle esperienze politiche maturate da Garibaldi in Uruguay. L’Istituto unitamente alle diverse articolazioni regionali (Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Veneto, ecc.) parteciperà a Buenos Aires dal 17 al 20 novembre alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) edizione 2007, con due stand espositivi rivolti in particolare alle Regioni Sicilia ed Emilia Romagna.
Alla FIT interverranno rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e del comparto del turismo con particolare riguardo alla Regione Sicilia e alla provincia di Ragusa che parteciperà ai lavori con una articolata rappresentanza. La delegazione, guidata dal presidente dell’Istituto Luciano Luciani, sarà a La Plata il giorno 15 novembre ove sono previsti incontri con le istituzioni e gli operatori economici di La Plata, con la comunità italiana. La mostra e il dibattito sull’epopea garibaldina nei due mondi si terrà alle ore 16,00 alla Dante Alighieri. Il 400° anniversario della fondazione della Città di Vittoria si celebrerà a Mar del Plata, ove vive una sua consistente comunità. Il programma, anche qui, è ricchissimo di eventi. La delegazione sarà ricevuta dal Sindaco di Mar del Plata che consegnerà alcune onorificenze alla rappresentanza del Comune di Vittoria, che ha voluto celebrare a Mar del Plata l’Anniversario della Fondazione della città siciliana. La delegazione si sposterà poi nel Brasile del Sud, nella terza decade di novembre, negli Stati di Rio Grande do Sul e di Santa Catarina; le manifestazioni si concluderanno in Uruguay a Montevideo da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre 2007.