.

 

   
Prosegue la visita in sud america dell’IIFS che ieri ha inviato un messaggio a Florencio Randazzo nuovo ministro dell’interno argentino

 

BUENOS AIRES\ aise\ - Dal 10 novembre scorso in Sud America, la delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi capeggiata da Luciano Luciani continua a visitare collettività e rappresentanti istituzionali argentini per spostarsi, poi, nei prossimi giorni, prima in Brasile e poi in Uruguay.
Da Buenos Aires, dove si trovano in questo momento, i rappresentanti dell’Istituto hanno inviato ieri un messaggio di congratulazioni a Florencio Randazzo, argentino di origini siciliane, nominato Ministro dell’Interno nel nuovo Governo della Repubblica Argentina.
"Questo riconoscimento – si legge nel messaggio - onora le comunità italiane e più significativamente quelle siciliane con le quali Lei e la Sua famiglia hanno mantenuto nel tempo costanti e riservati legami di relazioni, sollecitate essenzialmente dal sentimento che nutre per la Sua terra di origine".
Intenso il programma della visita che oggi vedrà la delegazione partecipare al seminario organizzato dall’Ice con gli operatori economici italiani ed argentini sul tema "Ruolo dell’Italia e degli italiani nel mondo del comparto del turismo, dell’agroalimentare ed enogastronomico".
Domani, invece, l’IIFS parteciperà all’inaugurazione della Fiera Internazionale del Turismo di Buenos Aires dove ci saranno anche due stand tenuti dall’Istituto Regionale Siciliano e da quello dell’Emilia Romagna.
Domenica, invece, la delegazione parteciperà alla inaugurazione della mostra sull’Epopea Garibaldina nei Due Mondi organizzata dalla Associazione Genovesa Argentina Carboneros Unidos in collaborazione con il Clan de los Garibaldi. Seguirà un dibattito con le rappresentanze istituzionali provenienti dall’Italia e la discendenza di Giuseppe Garibaldi. In serata, all’Auditorium FIT verranno presentati gli stand ed i percorsi storico-culturali di interesse turistico, con la partecipazione delle rappresentanze dell’Uruguay, del Brasile del Sud, dell’Argentina e delle diverse regioni italiane. Lunedì la delegazione si sposterà a Mar del Plata. (aise)