.

 

   
La Sicilia in Argentina per valorizzare le comunita' siciliane residenti all’estero nel processo dell'internazionalizzazione

 

Buenos Aires - Domenica 18 novembre si è tenuta, a Buenos Aires, presso l'Auditorium della FIT, una conferenza sui percorsi storico-culturali di interesse turistico promossa da Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.
Alla conferenza hanno preso parte lo stesso Luciano Luciani, l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Ufficio Europa e Politiche per l’internazionalizzazione del Comune di Vittoria Livio Mandarà, il Sindaco del Comune di Capilla del Monte Rosanna Olmus, il rappresentante dell’Enit, il delegato dell’ICE di Buenos Aires, Pablo Pira, il Presidente della Camera di Commercio di Abruzzo Giuseppe Russo e il rappresentante dell’Assessorato Regionale al Lavoro e alla Emigrazione Sebastiano D’Angelo.
L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, che da tempo lavora in favore della creazione di rapporti solidi e duraturi con le numerose comunità di siciliani presenti all’estero e in particolar modo in Sud America, mediante tale iniziativa ha inteso ribadire il proprio impegno ad essere per gli emigrati siciliani in Argentina un punto di riferimento e di sostegno volto a favorire l’internazionalizzazione dell’economia siciliana. Lo scopo di tale iniziativa è stato proprio quello di valorizzare l’attività ed il ruolo della rete delle comunità siciliane residenti all’estero per meglio finalizzarle all’internazionalizzazione.
"Posto che nell’attuale contesto globale l’emigrazione può e deve essere considerata un patrimonio prezioso, unanimemente tutti i partecipanti hanno affermato l’importanza rivestita dagli italiani residenti all’estero nel costituire una risorsa culturale ed un vantaggio economico sia per il nostro paese che per tutti quelli in cui i nostri connazionali vivono" affermano dal Santi. "Gli italiani nel mondo favoriscono l’accreditamento internazionale del nostro paese e sono un ponte tra la nostra cultura, società ed economia e le realtà dei paesi di accoglienza. Al pari di quelle delle altre regioni italiane, anche le comunità siciliane in Argentina e le reti da esse costituite rappresentano importanti e insostituibili punti di riferimento per intrattenere relazioni vantaggiose con l’economia argentina ed entrare nel suo mercato finanziario".
Un passo concreto verso questa direzione lo ha fatto il Comune di Vittoria avviando, per mezzo del suo rappresentante Assessore Mandarà, accordi di cooperazione con la cittadina di Capilla del Monte e di Mar de Plata, e promuovendo in Argentina i prodotti agroalimentari di eccellenza del suo territorio (primo tra tutti il Cerasuolo DOCG) insieme a quelli riguardanti le tecnologie per l’agricoltura. Vittoria dunque, come esempio di cooperazione internazionale e internazionalizzazione della sua economia attraverso l’utilizzo e la valorizzazione dei legami stabili assicurati dalla numerosa comunità vittoriese residente in Argentina e le istituzioni politiche, economiche e culturali del paese ospiti.
News ITALIA PRESS