.

 

   
Visita a Mar del Plata dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi

 

Nei giorni 19 e 20 novembre la delegazione che sta visitando l’America Latina ha visitato la città di Mar del Plata (a circa 400 km a sud di Buenos Aires) dove, secondo i dati dei registri dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (AIRE), risiedono il maggior numero di emigrati vittoriesi e di loro discendenti.
Il 19 novembre si è svolto un incontro presso il Consolato d’Italia con il Console, dott. Fausto Panebianco, che ha ricevuto il Presidente dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dott. Luciano Luciani, unitamente al rappresentante del Comune di Vittoria l’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Ufficio Europa e Politiche per l’internazionalizzazione del Comune di Vittoria Livio Mandarà ed al componente dell’Ufficio di Gabinetto dell’On. Formica, Assessore della Regione Sicilia al Lavoro e all’Emigrazione, dott. Sebastiano D’Angelo. Il Console ha presentato alla delegazione il Presidente della locale Camera di Commercio italiana, Cavaliere Alberto Materia, il Direttore della Unione degli Industriali (UCIP) Juan Blas Taladrid e il Presidente del Comitato degli Italiani all’estero (COMITES) di Mar del Plata Raffaele Vitiello. Il Console ha molto gradito la visita - la quale si inquadra all’interno delle attività del 400° anniversario della fondazione della Città di Vittoria - al termine della quale ha messo a disposizione la struttura del Consolato agli operatori economici di Vittoria che vorranno realizzare un’esposizione nella città argentina.
Il giorno successivo la delegazione si è recata al Municipio di Mar del Plata dove l’Assessore Mandarà ha consegnato all’Assessore con delega ai Rapporti istituzionali Annibale Drago - di evidente origine italiana - una lettera personale di saluto del Sindaco Avv. Giuseppe Nicosia per il Sindaco di Mar del Plata, la copia di una delibera con la quale la Giunta municipale di Vittoria si impegna ad avviare le procedure per un gemellaggio tra le due città e materiale promozionale del territorio di Vittoria. Il rappresentante del Comune di Mar del Plata ha garantito il massimo interesse da parte delle autorità locali e nei prossimi giorni verrà inviato al Sindaco di Vittoria lo schema di protocollo per la ratifica. Successivamente gli ospiti sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Comunale Luis Rech a cui il Presidente Luciano Luciani ha esposto le attività dell’IRSFS nell’ambito della promozione del turismo sociale auspicando, entro il 2009, la realizzazione di un forum annuale organizzato fra le regioni Emilia Romagna e Sicilia da un lato e Mar del Plata dall’altro per la realizzazione di scambi economici e culturali. All’incontro erano presenti anche due rappresentanti dei gruppi consiliari delle principali forze politiche della città, anch’essi di origine italiane, Cristina Coria e Fernando Rizzi. In questi anni la comunità italiana e siciliana è diventata parte integrante della città fino ad assumere anche importanti cariche istituzionali.
In serata si è svolta presso il Circolo Casa d’Italia una cerimonia delle celebrazioni del 400° anniversario della fondazione della Città di Vittoria alla presenza di centinaia di vittoriesi e di loro discendenti, del Console d’Italia e di tutti i rappresentanti sopra indicati. Non sono mancati momenti di commozione e di sentito attaccamento alla propria terra di origine, nonché attestazioni di stima per il Sindaco Nicosia e di apprezzamento per la sensibilità dimostrata nel voler condividere anche con le comunità emigrate le celebrazioni del 400°.
Nel frattempo si è conclusa la FIT; gli operatori economici lì presenti presso lo stand dell’IRSFS hanno chiuso le contrattazioni e si riuniranno alla delegazione che proseguirà il proprio viaggio verso il Brasile, mentre l’Assessore Mandarà rientrerà a Vittoria.