Istituto Italiano

Fernando Santi

.  

   Home



Riunito a Ravenna l'attivo degli immigrati albanesi della città Ravenna

 

- Si è riunito l'attivo degli immigrati albanesi di Ravenna e provincia presso i locali della Casa delle Culture ieri, giovedì 15 gennaio, a seguito del Seminario tenuto nella mattinata sull'iniziativa "Azioni di sistema a supporto delle politiche di integrazione sociale e occupazionale di lavoratori immigrati in Italia" realizzata a favore di n. 20 donne tunisine ed altra in corso di avvio destinata a giovani e donne albanesi.
Alla riunione ha preso parte il Presidente dell'Istituto Italiano "Fernando Santi", Luciano Luciani, il Segretario Generale, Cettina Pagliano, il delegato per la comunità albanese dell'Istituto Italiano "Fernando Santi" della provincia di Ravenna, Palushaj Sokol, della rappresentanza degli immigrati del Comune di Ravenna.
Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri l'ing. Zadrima Lorenc, eletto per la rappresentanza degli immigrati del Comune di Ravenna, l'universitario Brhimaj Orion, la prof.ssa Picari Liljana, la prof.ssa Bucare Gerxhani, la dr.ssa Kalaja Enina, il Vice Presidente dell'Agenzia per la mediazione interculturale e l'inserimento sociale (A.M.I.C.I.), Anthi Koumoushi ed il Presidente dell'Associazione italo-albanese "Agimi", dr. Malvasio Anteo i quali sono intervenuti al dibattito evidenziando l'esigenza di avviare iniziative di lingua e cultura del Paese di origine e attività formative idonee a valorizzare le risorse umane presenti sul territorio.
A conclusione dei lavori è stato eletto il coordinamento della comunità albanese dell'Istituto Italiano "Fernando Santi" di Ravenna, alla cui responsabilità è stato riconfermato Palushaj Sokol. Fanno, altresì, parte del coordinamento la dr.ssa Kalaja Enina alla quale è stato affidato l'incarico di responsabile organizzativo, lo studente universitario della locale facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Brhimaj Orion, e la prof.ssa Bucare Gerxhani. A responsabile per i rapporti con l'Albania è stata riconfermata l'avv.to Eva Pregu.

 (aise)



Indice Rassegna Stampa