Associazione Nazionale Formazione Professionale, Emigrazione, Immigrazione,
Cooperazione allo Sviluppo, Orientamento, Politiche Attive del Lavoro,
Mobilità Interna e Internazionale, Turismo Sociale e Turismo Sostenibile
     
 
Quadro attività Presentazione Istituto Rappresentanze Istituto Emigrazione Immigrazione Cooperazione
Comites Epopea Garibaldina Tirocini Accordi internazionali Relazioni internazionali Arti applicate
L’attualità del pensiero politico di Fernando Santi Rassegna stampa Sport: italiani all’estero ed immigrati in Italia Link utili
     
           
               
     
               
           
           
Periodico d'informazione per gli emigrati e gli immigrati
     
       
           
 
 
         
     
 
L'Istituto Italiano Fernando Santi è una Associazione Nazionale senza scopo di lucro che svolge attività di assistenza e tutela a favore degli italiani all'estero e degli immigrati in Italia. È iscritto all'Albo delle Associazioni Nazionali degli Italiani all'Estero tenuto dal Ministero degli Affari Esteri e al registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’Istituto, inoltre, riconosciuto in qualità di Ente accreditato presso il Ministero del Lavoro per la Legge 40/87, provvede al coordinamento operativo a livello nazionale delle sue strutture regionali e degli altri organismi affiliati in diverse Regioni d’Italia.
L'Istituto è componente del Consiglio Italo Brasiliano promosso dalla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe del Ministero degli Affari Esteri.
L’Istituto partecipa al progetto RIRVA - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito - promossa da AICCRE, CIR ed OIM; alla Rete UNAR promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'Istituto organizza attività formative, seminari, convegni, manifestazioni, campeggi e iniziative di turismo sociale, attività di orientamento e corsi di lingua e cultura in Italia e all'estero.
L'Istituto nell'ambito delle proprie attività contempla anche attività di tirocinio per studenti italiani, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e altre Università italiane (Bergamo, ecc.).
L'Istituto ha promosso attività e progetti finalizzati all'internazionalizzazione della cultura e dell'economia tra l'Italia e i Paesi extracomunitari (America Latina, America del Nord, Africa, ecc.) valorizzando il ruolo delle comunità italiane emigrate all'estero e quelle degli immigrati in Italia, finalizzato a promuovere e rafforzare legami stabili con le Istituzioni dei Paesi ospitanti e quelli dei Paesi di provenienza.
L’Istituto Italiano Fernando Santi unitamente all’Istituto Siciliano, al Forum delle Associazioni di Cefalù e al Comitato promotore della candidatura del percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù, in rappresentanza del Forum delle Associazioni di Cefalù e dell’Istituto Italiano Fernando Santi, ha realizzato, sin dall’anno 2009, decine di iniziative in Sicilia, nelle altre regioni italiane e all’estero, necessarie per la condivisione e il sostegno della candidatura del sito seriale «Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale» che il 3 luglio 2015 il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Bonn, ha inserito il sito nella World Heritage List dell’Unesco.

 
   
                           
Ultimo aggiornamento 20/1/2017