.

 

   
Insediato il comitato di supporto alla candidatura di Palermo, Monreale e Cefalù a patrimonio dell′umanità
none Il Comitato di supporto alla candidatura dell′Itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù a patrimonio dell′umanità si è insediato ieri pomeriggio, presso la Sala Rossa dell′Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza di significative rappresentanze culturali e istituzionali, tra le quali il Presidente dell′Assemblea Regionale Siciliana, on.le Francesco Cascio, l′Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, prof. Sebastiano Messineo e il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, avv. Giovanni Avanti.

Dopo il saluto dell′on.le Cascio il Presidente dell′Istituto Italiano Fernando Santi, dr. Luciano Luciani - promotore dell′iniziativa - ha svolto una dettagliata relazione sull′attività svolta dal dicembre 2009 a livello internazionale, nazionale e locale per raggiungere l′ambito riconoscimento da parte dell′Unesco dei dieci più prestigiosi monumenti di stile arabo-normanno della provincia di Palermo.

Si è poi sviluppato un qualificato e producente dibattito sull′ambizioso obiettivo di inserire nei siti dell′Unesco il Duomo di Cefalù, il Duomo di Monreale, il Palazzo Reale detto dei Normanni, la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di Santa Maria dell′Ammiraglio, la Chiesa di San Cataldo, la Cattedrale, il Palazzo della Zisa, la Cuba.

L′Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, prof. Messineo e il Direttore della Fondazione Unesco Sicilia, prof. Aurelio Angelini - ciascuno per le proprie competenze - hanno illustrato l′importanza culturale sociale ed economica che il raggiungimento di tale obiettivo potrà rappresentare per la Sicilia e in particolare per la provincia di Palermo. Entrambi hanno inoltre riconosciuto e avvalorato la necessità di procedere unitariamente, impegnandosi a giungere rapidamente alla stesura del dossier e di un adeguato piano di gestione dei beni artistico-culturali individuati, nonchè al reperimento delle necessarie risorse finanziarie per sostenere tale qualificante progetto di rilancio dell′immagine complessiva dell’isola.

L’Assessore Missineo continuando il suo intervento ha dichiarato che il Comitato dei saggi sarà affiancato dal Comitato di supporto in grado di avanzare una proposta unica. La sintesi di tutto ciò sarà affidata alla Fondazione Unesco, costituita dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana e dalla Commissione italiana Unesco, che diventerà lo strumento operativo per completare l’operazione. Infatti per sostenere la candidatura dell’itinerario arabo-normanno servirà certamente il piano di gestione, ma sappiamo che l’organismo internazionale riterrà premiante soprattutto una governance unica e una armonia fra tutti i soggetti istituzionali e del territorio.

Subito dopo è stato stabilito che il Presidente del Comitato di supporto, dr. Luciano Luciani, sarà affiancato dalla dr.ssa Angela Fundarò e dall’on.le Giuseppe Cipriani, rispettivamente in qualità di Segretario e di Coordinatore del Comitato.

È intervenuto anche l’avv. Vito Patanella, Assessore al Turismo del Comune di Cefalù, il quale ha evidenziato l’importanza e il ruolo dei Comuni interessati alla candidatura e al possibile riconoscimento.

In rappresentanza di Cefalù prendono parte al Comitato di supporto, oltre a Luciani e Patanella, presente anche in rappresentanza del Sindaco, dott. Giuseppe Guercio, i presenti dr. Manlio Peri, Vice Presidente Fondazione Mandralisca, il dr. Vincenzo Cesare per il Forum delle Associazioni di Cefalù, la prof.ssa Giuseppina Battaglia, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù e il prof. Marcello Pacifico docente di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Palermo.

Sono stati invitati a prendere parte al Comitato il Vescovo di Cefalù, S.E. Rev.ma Vincenzo Manzella, Mons. Crispino Valenziano, componente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, la Senatrice Simona Vicari, componente della X Commissione permanente Industria, Commercio, Turismo al Senato della Repubblica, assente stante la presenza in aula al Senato.