.

 

   
Giovani italiani all'estero - 150 Unita' Italia - a Cefalu' italo/argentini festeggiano con Istit.Ital. Fernando Santi l'Unita' - in diretta su radio Madonie - mostra su Garibaldi
Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, promuove giovedì 17 marzo nella città di Cefalù, la celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta per gli italiani nel mondo in audio-video su www.crmhappyradio.it a cura dello staff di CRM Happy Radio.

  Parteciperanno all’evento i ragazzi argentini presenti a Cefalù per uno stage linguistico e formativo; anche i ragazzi di Cefalù presenti a Cordoba, che stanno effettuando lo stage in Argentina, assisteranno all’evento.

La manifestazione promossa dal Forum delle Associazioni di Cefalù, unitamente all’Associazione culturale “Civitas”, all’Associazione culturale “Fuori Orario” e altre Associazioni operanti a Cefalù, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità Nazionale, si terrà giovedì 17 marzo, alle ore 17,30, presso la Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù. Il convegno verterà sul tema: “L’Epopea di Giuseppe Garibaldi. Lo sbarco dei Mille in Sicilia: da Marsala al Volturno verso l’Europa Unita e un mondo di pace”.

Aprirà i lavori il Sindaco di Cefalù, dr. Giuseppe Guercio.
Interverranno, tra gli altri, il dr. Luciano Luciani, Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù e Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, il dr. Giuseppe Oddo, storico del territorio siciliano, il Prof. Claudio Paterna, Presidente del Comitato di Palermo dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, il Prof. Nino Buttitta, Docente emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Beni culturali, storico-archeologici, socio-antropologici e geografici dell’Università degli Studi di Palermo.
Modera i lavori il dr. Vincenzo Cesare, giornalista e componente del Forum delle Associazioni di Cefalù.

Il convegno illustrerà la figura di Giuseppe Garibaldi e la sua esperienza in America Latina, determinante per il percorso che ha portato all’Unità nazionale e all’approvazione dell’attuale Carta Costituzionale italiana, e quella degli eroi di Cefalù e della Sicilia che hanno significativamente caratterizzato il Risorgimento italiano.

Alle ore 17,00, preliminarmente all’avvio dei lavori del convegno, verrà inaugurata presso l’Ottagono Santa Caterina una mostra sull’Epopea di Giuseppe Garibaldi nei Due Mondi che comprende 18 raffigurazioni per la maggior parte estratte e autorizzate dalla Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, conservata presso il Museo del Risorgimento del Castello Sforzesco di Milano e dal Museo Giuseppe Mazzini di Genova.  La mostra resterà fruibile al pubblico fino a domenica 20 marzo 2011.(16/03/2011-ITL/ITNET)