.

 

   
Cefalù e comuni limitrofi - verso l’assistenza sanitaria e servizi sociali integrativi ai servizi pubblici
Mercoledì 21 marzo 2011, nei locali dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi siti in Via di Belgioioso 4,6,8 – Cefalù, è tornato a riunirsi il Forum delle Associazioni di Cefalù, ed in particolare le Associazioni che operano nel settore socio-sanitario/assistenziale per un incontro sul tema “Attività sociali assistenziali e sanitarie: attivazione cooperative operanti nel comparto socio assistenziale e Società di Mutuo Soccorso operante a Cefalù e nei comuni limitrofi”.
Ha aperto i lavori della riunione il sig. Salvatore Garraffa, Vice Presidente Regionale della Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” alla presenza del dr. Luciano Luciani, Presidente del Forum delle Associazioni di Cefalù, dell’On.le Giuseppe Cipriani in rappresentanza dell’Istituto Italiano Fernando Santi, del dott. Filippo La Mantia in rappresentanza dell’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES), del dott. Giuseppe Galardi in rappresentanza dell’Associazione Risveglio Riabilitazione Cefalù - Onlus, del dott. Giuseppe Curreri in rappresentanza delle ACLI, della sig.ra Giuseppa Di Salvo in rappresentanza dell’Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie (AVULLS), del dott. Salvatore Guarcello in rappresentanza dell’ADUS Trinacria, del dr. Marco Santoro in rappresentanza della Sporting Club Promotion, del dott. Giuseppe Spinosa Radiologo, in rappresentanza dell’Associazione “I Cavalieri dei due Parchi”, della dr.ssa Claudia Stefano, Psicoterapeuta, in rappresentanza dell’Associazione “Controvento”.
Il sig. Salvatore Garaffa relazionando ai presenti gli scopi della Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo” ha messo in evidenza che alla base della stessa vi è il concetto di mutualità, inteso come azione di reciproco aiuto nel soccorso e nell’assistenza comune ed ha indicato i diversi strumenti di intervento che consentono di ottenere il rimborso fino al 50% sulle prestazioni sanitarie, una indennità in caso di ricovero ospedaliero e maggiori vantaggi grazie agli accordi con le strutture sanitarie convenzionate.
Dall’incontro è emersa da parte delle varie Associazioni aderenti al Forum che operano nel sociale la volontà utilizzare e valorizzare cooperative socio sanitarie assistenziali già operanti nel comprensorio e di dar vita ad una prima cooperativa di servizi sanitari integrativi e/o alternativi al servizio pubblico, che garantisca taluni carichi minimi di spesa sanitaria ed operi in sinergia con la Società di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo”.
Il Forum delle Associazioni di Cefalù tornerà a riunirsi mercoledì 06 aprile 2011, alle ore 17,00, presso i locali dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Via Di Belgioioso 4,6,8 – Cefalù, per definire le iniziative individuate, con la presenza di Salvatore Garaffa, Giuseppe Cipriani e gli operatori sanitari e socio assistenziali interessati alle suddette iniziative.
Segreteria Forum delle Associazioni di Cefalù
Tel. 0921421384 - Fax 0921421665
forumassociazionicefalu@gmail.com