.

 

   

150 Unità d’Italia: a Torino un convegno dell’Istituto Italiano Fernando Santi
TORINO\ aise\ - "Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica. Lo Sbarco dei Mille in Sicilia: da Marsala al Volturno verso l’Europa Unita". È il tema del convegno organizzato dall’Istituto Italiano Fernando Santi, in collaborazione con la delegazione regionale dell’Istituto in Piemonte, l’Associazione Mussomelese di Torino ed altre Associazioni che rappresentano comunità emigrate in Piemonte dalla Sicilia, Puglia, Sardegna e da altre regioni italiane.
L’evento si terrà a Torino, il 16 aprile prossimo, dalle 18.00 alle 20.00, presso i locali dell’Associazione Regionale delle Cooperative di Abitazione del Piemonte – ARCAb.
Introdurrà i lavori Angelo Loddo, dell’Ufficio di Presidenza della Consulta regionale per l'emigrazione del Piemonte. Relazioneranno: Franco Tamassia, docente di Diritto pubblico presso l’Università di Cassino e Direttore dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" – Roma; Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi e componente del Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presiederà i lavori del convegno Alfonso Lupo, Presidente dell’Associazione Mussomelese di Torino. Interverrà, tra gli altri, l’On.le Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni organizzate dall’Istituto Italiano Fernando Santi per celebrare il 150° anniversario dell’Unità nazionale. (aise)