.

 

   
Delegazione del Paranà in Emilia Romagna: l’Istituto Italiano Fernando Santi al focus ‘Brasile-Paranà’
BOLOGNA\ aise\ - Le rappresentanze delle Istituzioni e del Governo dello Stato del Paranà sono state presenti a Bologna per incontri con il Governo della Regione, le imprese emiliano-romagnole e le organizzazioni sociali e culturali.
Nel pomeriggio di ieri, 27 settembre, nella Sala Conferenze A Terza Torre a Bologna, nel corso dei lavori del "Focus Brasile-Paranà" è intervenuto il Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, il quale ha evidenziato le difficoltà in cui si trovano le organizzazioni italiane, "anche a seguito delle elezioni a livello statale e federale che spesso hanno disegnato nuovi equilibri, determinando discontinuità nell’attuazione degli accordi sottoscritti tra i diversi attori italiani e brasiliani finalizzati alla cooperazione tra i due Paesi".
Ercilio Santinoni, Direttore Generale della Segreteria di Stato dell’industria, del commercio e delle relazioni internazionali dello Stato del Paranà, ha immediatamente assicurato che, nel corso della prossima missione in Brasile dell’Istituto Italiano Fernando Santi, delle sue articolazioni regionali della Sicilia e dell’Emilia Romagna e della rappresentanza dell’Università di Parma, terrà un incontro, anche in presenza del Ministro dell’Agricoltura, con la delegazione italiana per discutere gli accordi sottoscritti a suo tempo, al fine di attualizzarli e di rilanciare cooperazione con il Paranà.
Si è tenuto inoltre stamane, alle 8.00, un incontro tra la delegazione brasiliana presente a Bologna e quella dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Nella circostanza, oltre Santinoni, è intervenuto Julio C. Felix, Presidente dell’Istituto Tecnologico di Curitiba, il quale ha ribadito l’interesse dell’Istituto Tecnologico ad avviare nuovi accordi con l’Università di Parma ed eventualmente con altri soggetti, quali la SSICA, Confindustria ed Istituto Italiano Fernando Santi nel campo delle formazione, della ricerca in agricoltura e delle tecniche di lavorazione dei prodotti agroindustriali.
L’incontro si è concluso ribadendo la sessione di lavoro a Curitiba promossa dal Direttore Generale della Segreteria di Stato, Ercilio Santinoni, e quella con il Presidente Julio C. Felix, nei locali dell’Istituto Tecnologico di Curitiba, che si terrà la mattina del 14 ottobre al rientro dalla missione in Europa