.

 

   
Patrimonio Arabo-Normanno nell' ’Unesco: sabato la conferenza del Forum delle Associazioni di Cefalù
Supportare l’inserimento del patrimonio storico-monumentale arabo-normanno ed i siti musivi di Cefalù, Monreale e Palermo, nel programma internazionale del patrimonio dell’umanità amministrato dall’Unesco: questo l’obiettivo della conferenza in programma sabato 3 dicembre, alle 17.00 nella Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù.

"Cefalù-Monreale-Palermo: itinerario arabo-normanno. Una grande opportunità per i territori" il tema della conferenza dal Forum delle Associazioni di Cefalù, con il patrocinio dell'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, dell’Amministrazione Comunale di Cefalù, dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, del Centro Commerciale Naturale di Cefalù e della Pro Loco di Cefalù.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Guercio, il presidente del Forum Luciano Luciani presenterà l’iniziativa, quindi, moderati da Enzo Cesare, interverranno Filippo Di Matteo, Giampiero Cannella, Marcello Pacifico, Antonino Russo, Alessandro Ficile, Angelo Miccichè, Salvatore Burrafato, Giovanni Battista Meli, Gaetano Gullo e Andrea Piraino. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Gaetano Armao.

Dopo la conferenza, alle 19.00, verrà inaugurata la mostra fotografica dell’Itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù realizzata da Luciano ed Antonio Schimmenti, presenti all’evento.

La mostra resterà esposta dal 3 all’8 dicembre presso l’Ottagono Santa Caterina – Palazzo Municipale di Cefalù. (aise)