.

 

   
Conclusa a Cefalù sabato 3 dicembre l'iniziativa “Cefalù-Monreale-Palermo: itinerario arabo-normanno.
Una grande opportunità per i territori (COMUNICATO STAMPA IIFS)

"Occasione unica di sviluppo dei nostri territori! La candidatura a patrimonio dell'umanità di Cefalù, Monreale e Palermo ha un valore rivoluzionario perchè non è frutto di una protesta, si tratta bensì di una eccellente proposta". Queste le parole di apprezzamento di Andrea Piraino, assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, pronunciate a conclusione della conferenza storico-culturale su: Cefalù-Monreale-Palermo, itinerario arabo-normanno da inserire tra i siti dell'Unesco.

L'iniziativa, organizzata dal Forum delle Associazioni e dal Comitato di supporto per la candidatura dell'itinerario arabo-normanno, si è svolta sabato 3 dicembre nell'aula consiliare del Palazzo di Città di Cefalù.

I lavori sono stati aperti da Gaetano Armao, assessore regionale dell'economia e Presidente della Fondazione Unesco - Sicilia: "Utilissime sono le iniziative promosse e realizzate dall'apposito Comitato; qualificati strumenti di sensibilizzazione e pressione per raggiungere l'ambito obiettivo del riconoscimento dei dieci monumenti di Palermo e provincia, quale patrimonio dell'umanità".

- Luciani, Armao, Schimmenti, Miccichè

Sulle attività promozionali fin qui svolte in Italia ed all'estero ha relazionato Luciano Luciani, presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, del Forum delle Associazioni e del Comitato di supporto. Luciani ha anche evidenziato la necessità di un incontro con i vertici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prima di esitare il dossier relativo alla candidatura, fissato per il prossimo 16 dicembre a Palermo.


Qualificati e costruttivi gli interventi dei sindaci: Filippo Di Matteo, Monreale; Salvatore Burrafato, Termini Imerese; Luca Boccalatte, consulente Collesano; di Alessandro Ficile, presidente So.Svi.Ma e di Angelo Miccichè, mandatario distretto turistico Cefalù-Parchi Madonie ed Himera.


Una dotta ricostruzione storica è stata presentata da Marcello Pacifico, docente presso l'Università degli Studi di Palermo che ha anche illustrato una interessante Mostra fotografica sui monumenti oggetto dell'iniziativa, curata dai fotografi Luciano ed Antonio Schimmenti.

Le originali immagini potranno essere visitate fino all'8 dicembre presso l'Ottagono Santa Caterina di piazza duomo.
E' già in programma per sabato 10 dicembre, ore 18,30 a Collesano, Chiostro Santa Maria di Gesù, una nuova iniziativa sullo stesso tema.

Segreteria Forum delle Associazioni di Cefalù
Tel. +39 0921421384
Fax. +39 0921421665
HYPERLINK "mailto:forumassociazionicefalu@gmail.com" \t "_blank" forumassociazionicefalu@gmail.com