.

 

   
Giornata di studi sul tema "il mito popolare di Giuseppe Garibaldi "- venerdì 16 dicembre 2011

Interverrà all'evento la Prof.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell'eroe dei Due Mondi

Nell'ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia,venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 18,00, presso i locali dell'ex Convento di Santa Maria di Gesù, si terrà una giornata di studi sull'Epopea Garibaldina in Italia e in Sicilia.
Interverrà all'evento la Prof.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei Due Mondi, e il Dr. Luciano Luciani, componente del comitato nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi e dell'omonimo comitato istituito dalla Prefettura di Palermo, nonché Direttore dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.

Verrà, inoltre, esposta una mostra di 18 raffigurazioni su Giuseppe Garibaldi, per la maggior parte estratte ed autorizzate dalla Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, conservata presso il Museo del Risorgimento del Castello Sforzesco di Milano e dal Museo Giuseppe Mazzini di Genova.
La mostra sarà donata al nostro Comune.
L'obiettivo dell'evento è quello di far conoscere ed apprezzare ai cittadini e, soprattutto, alle nuove generazioni,un'importante pagina di storia nella quale il protagonismo di alcuni dirigenti, Garibaldi in testa, che venivano dal nord, insieme a tanti siciliani, ha costruito le basi non solo dell'Unità d'Italia ma dell'Europa Unita.