.

 

   
L’Istituto Italiano Fernando Santi celebra il 150mo dell'Unità d'Italia al Museo del Risorgimento di Milano
L’Istituto Italiano Fernando Santi, in collaborazione con la delegazione lombarda dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, l’Associazione "L’Iblea, amici di Siracusa e oltre" di Milano, l’Associazione Culturale Mazzarinese "U Cannuni" di Cinisello Balsamo e con la “Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità“, nel quadro delle iniziative volte a celebrare il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, ha organizzato a Milano alle ore 16.00 di domenica 30 ottobre, presso il Museo del Risorgimento, una conferenza sul tema "Garibaldi e la Costituzione italiana: dallo Statuto Albertino alla costituzione della Repubblica Romana, la fuga da Roma, la morte di Anita a Ravenna. Il rientro in Italia, lo Sbarco dei Mille in Sicilia: da Marsala al Volturno verso l’Europa Unita e un mondo di pace" – "La mutualità nel 150° dell’unità d’Italia, da Garibaldi ad oggi, come collante di un popolo".

La conferenza, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dal Museo del Risorgimento, ripercorrerà le gesta di Giuseppe Garibaldi, evidenziandone il processo di maturazione politica attraverso le esperienze realizzate in America Latina, dalla sbarco di Marsala e sino al discorso pronunciato al Congresso della Pace di Ginevra del 9 settembre 1867, nel quale Garibaldi auspicava la nascita della Società delle Nazioni.

Un’attenzione particolare verrà dato al ruolo svolto dalle Società di Mutuo Soccorso nell’elaborare formule originali ed efficaci per garantire sia l’assistenza che l’emancipazione dei ceti lavoratori, sottolineando altresì l’apporto imprescindibile degli ideali mazziniani e garibaldini al diffondersi delle Società Operaie e l’eredità di valori che l’Eroe dei due mondi ha loro trasmesso e che ancora le anima.

Interverranno alla conferenza: l’Arch. Stefano Boeri, Assessore alla Cultura, expo, Moda e Design del Comune di Milano, il dr. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi e componente del comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali, il prof. Giovanni Gonzi, Docente presso l’Università di Parma e cultore di studi garibaldini, il prof. Stefano Maggi, docente presso l’Università di Siena e Presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, l’On.le Antonino Russo, componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati e il dr. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi e Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" di Roma.

Nel corso della conferenza, verrà inaugurata la mostra dell’Epopea di Giuseppe Garibaldi nei Due Mondi, costituita da 18 raffigurazioni, per la maggior parte estratte e autorizzate dalla Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli, conservata presso il Museo del Risorgimento di Milano e il Museo Giuseppe Mazzini di Genova. (aise)