.

 

   
L'Istituto Italiano Fernando Santi in Emilia Romagna per il 20° anniversario della strage di via D'Amelio

Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, il 14 luglio, alle 17.30, presso Castelfranco Emilia, Comune Medaglia d'Argento al merito civile per la Resistenza, terrà una lectio magistralis sul tema "Legge regionale per la promozione della cultura della legalità e a favore della prevenzione del crimine organizzato - pregi e limiti".

A seguire, Giuseppe Cipriani, già Sindaco di Corleone, Consulente della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia presso Assemblea Regionale Siciliana, relazionerà su "Confisca e utilizzo dei beni sottratti alla mafia".

I lavori saranno moderati da Cècile Kyenge Kashetu, Consigliere Provinciale di Modena, Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

L'evento, aperto al pubblico, è organizzato dalla Sede Regionale Emilia Romagna dell'Istituto Italiano Fernando Santi e si svolgerà nella Sala Biblioteca Comunale. Alle 21,00 a Nonantola, il Sindaco della Città, Pier Paolo Corsari, incontrerà l’On.le Giuseppe Cipriani nel corso di un dibattito, moderato da Christian Mattioli Bertacchini, coordinatore PD di zona, nel contesto della locale Festa PD di Nonantola. Verranno affrontate le problematiche legate alle possibili infiltrazioni mafiosi nella ricostruzione dei territori terremotati.

Domenica 15 luglio, alle 9.30, nella Sala Conferenze della ex Biblioteca Comunale, in Castelfranco Emilia, Luciani e Cipriani terranno due distinte lezioni sul tema della sicurezza urbana e della lotta alla criminalità ai quadri dirigenti della provincia di Modena dell’associazionismo e delle comunità immigrate.

Luciani e Cipriani, il 16 luglio, terranno poi una serie incontri istituzionali nel modenese in mattinata e nel pomeriggio a Bologna, mentre mercoledì 18 luglio avranno delle riunioni presso gli Uffici della Regione Emilia Romagna e prenderanno parte ai lavori dell’Osservatorio Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Giovedì 19, giorno della strage di Via D’Amelio, ad iniziativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi e del Comune di Crevalcore, si terrà una seduta solenne del Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia, dell’On.le Giuseppe Cipriani, cittadino onorario di Crevalcore, nonchè dell’Europarlamentare Salvatore Caronna, originario di Bisacquino, per commemorare e onorare il giudice Borsellino e gli uomini della sua scorta. Parteciperanno all'incontro Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi e Cécile Kyenge Kashetu, Consigliere Provinciale di Modena, Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano Fernando Santi.

Alla fine della serata sarà inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale di Crevalcore