.

 

   
Online il numero di settembre di "oltreoceano" (Istituto Italiano Fernendo Santi)

È online il numero di settembre di "Oltreoceano", periodico d’informazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

In questo numero l’editoriale del presidente dell’Ente, Luciano Luciani, è incentrato sulle problematiche relative al rinnovo dei Comites.
A seguire, il programma della missione in Canada di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, volta a svolgere un programma di attività finalizzato a promuovere a Toronto la cultura enogastronomica emiliano-romagnola.
E ancora: il progetto "Coltivare la cultura" che l’Istituto Italiano Fernando Santi ha presentato in risposta alla II Call Internazionale di idee coerente con il tema che anima Expo 2015, dove l’Ente ha predisposto uno spazio all’interno della Cascina Triulza.
Sulla Fondazione Giglio di Cefalù "Oltreoceano" pone la critica del Forum delle Associazioni per la quale è stato programmato un incontro con i vertici della Fondazione per il 3 ottobre.
Il Forum, infatti, ha esternato diverse preoccupazioni in ordine al coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Cefalù in seno allo schema di statuto approvato dalla Giunta Regionale Siciliana.
Nelle pagine a seguire il periodico dell’Istituto Italiano fa una disamina dei corsi di formazione professionale appena conclusi nelle sedi di Cefalù, Santo Stefano di Camastra e Petralia Soprana, i quali verranno riproposti in occasione della III annualità.
Alle pagine 8 e 9 del periodico la relazione dell’Aref depositata agli atti della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana sull’attuale disastrosa situazione in cui versa la formazione professionale in Sicilia.
Un’ampia pagina sulla Fondazione Famiglia Piccolo di Capo d’Orlando a pagina 10 descrive le meraviglie di questo scorcio di Sicilia i cui vertici hanno recentemente chiuso un accordo con l’Ente di Sviluppo Agricolo.
A pagina 11 la presentazione dell’Obesity day 2014, manifestazione organizzata dall’Associazione MediterraneaMente insieme al centro pluridisciplinare per la salute psicologica e nutrizionale "Cambiamento2", giornata nazionale programmata per il 10 ottobre al Castello Gallego di S. Agata di Militello, volta a sensibilizzare sui rischi di obesità e salute.
Nelle pagine 12, 13 e 14 la presentazione dei corsi di Educazione Continua di Medicina che l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi organizza in vista degli aggiornamenti professionali che ogni operatore sanitario è tenuto a svolgere.
Il giornale si chiude con un’intera pagina dedicata agli interessanti quanto indispensabili servizi offerti dall’Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini unitamente all’Istituto Italiano Fernando Santi.
Quindi, in ultima pagina, i corsi di formazione professionale che l’Istituto Italiano Fernando Santi e l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi si accingono a riproporre per il 2014/2015 nelle loro sedi di Cefalù, Petralia Soprana, Mazara del Vallo, Licata, Siracusa e Santo Stefano di Camastra. (aise)