.

 

   
Aperte le iscrizioni al corso "avvio alla progettazione sociale"

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in partenariato con la Cooperativa Sociale Al Revès e la Fondazione Spazio Legalità, è Ente beneficiario del progetto FEI “SAPER FARE UN PROGETTO: Yes, Oui, Si!” Integrazione Passa da Qui” - Azione 7/2013 - PROG. 105340 CUP:
G79G14000230003. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e dal Ministero dell’Interno.
L’obiettivo generale del progetto è trasferire alle associazioni di cittadini dei Paesi Terzi competenze di base per la corretta lettura dei bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse regionali, nazionali e europee a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali di integrazione. Questo si realizzerà attraverso un percorso di formazione di 7 moduli e il conseguimento dei relativi obiettivi specifici: sviluppare capacità di lettura delle politiche di sviluppo e dei programmi di finanziamento, potenziare capacità di analisi di un Bando, incrementare le capacità di costruzione di reti di partner tra organismi operanti sul territorio, migliorare la conoscenza di metodi e tecniche di progettazione sociale; incrementare competenze nella gestione strategica del budget, favorire il lavoro di squadra; facilitare l’ingresso e/o la permanenza delle associazioni immigrate nel mercato no-profit del lavoro.
Beneficiari delle attività proposte sono le associazioni non-profit di cittadini dei Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo che vogliono migliorare le opportunità di accesso ai finanziamenti per i progetti di integrazione. E’ stato pubblicato sul sito internet dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (www.irsfs.it) l’Avviso Pubblico 1 Selezione Allievi con allegata la scheda di iscrizione. Verranno selezionati n.30 immigrati appartenenti alle associazioni locali di cittadini dei Paesi Terzi, appartenenti alle classi di età 19-26 e 27-45.

“SAPER FARE UN PROGETTO: Yes, Oui, Sì!! Integrazione Passa da Qui”

Aperte le iscrizioni a n.2 corsi per “Avvio alla progettazione sociale” della durata di n. 100 ore cad. riservati a n.15 allievi per ogni corso

FINALITA’ DELL’INTERVENTO L’intervento mira a trasferire ai soci di associazioni di cittadini di Paesi Terzi, con sede legale nel Comune di Palermo, competenze di base per l’individuazione, l’analisi di bandi e la stesura di progetti nell’ambito delle opportunità e delle risorse regionali, nazionali e europee a disposizione per lo sviluppo delle politiche sociali di integrazione. Obiettivi: sviluppare capacità di lettura delle politiche di sviluppo e dei programmi di finanziamento - potenziare capacità di analisi di un Bando - incrementare le capacità di costruzione di reti di partner tra organismi operanti sul territorio, migliorare la conoscenza di metodi e tecniche di progettazione sociale - incrementare competenze nella gestione strategica del budget - facilitare l’ingresso e/o la permanenza delle associazioni immigrate nel mercato no-profit del lavoro.

DURATA La durata di ciascun corso è di 100 ore, di cui 78 ore dedicate a lezioni d’aula e 22 alla stesura del project work, distribuite nell’arco di circa 5 mesi e mezzo. Le lezioni si articoleranno in 5 ore giornaliere, una volta a settimana, e comunque, sulla base delle esigenze didattico/organizzative.

SEDE Le attività si svolgeranno a Palermo - Edificio 7, Scuola Politecnica di Ingegneria, Viale delle Scienze.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE I corsi sono rivolti a 30 cittadini di Paesi Terzi di qualsiasi nazionalità, appartenenti alle classi di età 19-26 e 27-45 anni, soci di associazioni di cittadini di Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo. Almeno il 50% dei posti è riservato a soggetti di sesso femminile.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo il modello che costituisce l’Allegato 1 del bando, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare: fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità; fotocopia codice fiscale; attestazione ISEE relativa ai redditi/patrimoni percepiti nell’anno 2013 da tutti i componenti del nucleo familiare di appartenenza. La domanda dovrà pervenire in busta chiusa, spedita tramite raccomandata A.R. o consegnata a mano, entro il termine improrogabile di martedì 30 Dicembre 2014, ore 13 (non farà fede la data di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi - Via Simone Cuccia, 45 – 90144 Palermo. La busta dovrà riportare i dati del mittente e la seguente dicitura: “Richiesta di ammissione al Corso di Avvio alla progettazione sociale – FEI 2013 – Azione 7”.

MODALITA’ DI SELEZIONE La procedura di selezione si attiverà qualora il numero dei candidati sia superiore a n.30 allievi, visto che saranno attivati n.2 corsi con n.15 posti disponibili ciascuno.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesse è pari a n. 25 ore, ovvero il 25% delle ore totali. La partecipazione alle attività è gratuita. Alla fine del corso è riconosciuto agli allievi che hanno frequentato il 75% delle ore e concluso positivamente il percorso, un’indennità di frequenza pari a 3 euro, per ogni ora di presenza riconosciuta.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI Ai sensi della Legge 196/2003, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato.

L’avviso pubblico, con le modalità complete di partecipazione, e la scheda di iscrizione, è pubblicato sul sito: www.irsfs.it - Per ulteriori informazioni rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 a: Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – V