.

 

   
Siculo-argentini in Sicilia
Palermo - Sono giunti da pochi giorni in Sicilia i dieci giovani argentini di origine italiana. Gli stessi per tredici soggiornano in Sicilia presso il Rifugio Orestano a Piano Zucchi di Isnello (PA), nel cuore del territorio del Parco delle Madonie.
L'iniziativa rappresenta un progetto pilota, per sperimentare un soggiorno mare-monti e far così fruire ai visitatori l'ambiente e la natura del Parco delle Madonie e il mare e la costa limitrofa a Campofelice di Roccella, Lascari e Cefalù.
Come avviene ininterrottamente da oltre dieci anni, i figli degli emigrati siciliani in Argentina trascorreranno una vacanza in Sicilia, organizzata dal Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Luciano Luciani, con il patrocinio oneroso della Regione Siciliana.
I giovani, anche quest'anno, stanno effettuando escursioni in alcune significative località turistiche della Sicilia (Taormina, Siracusa, Palermo, Monreale, Tindari, ecc.) e nei comuni che hanno dato i natali ai loro genitori.
Giovedì 18 ottobre hanno visitato Monreale e Palermo; sono stati poi ricevuti nei locali dell'Istituto Santi dal Presidente dell'Istituto e dal giovane Segretario Generale Marco Luciani, i quali hanno fatto dono di libri e opuscoli di promozione culturale e turistica della Sicilia.
Molte escursioni lungo i sentieri del Parco delle Madonie hanno già realizzato, mentre li attende una importante giornata di visite, escursioni ed incontri sabato 20 ottobre. La mattina, accompagnati dal Presidente della Pro Loco di Isnello Domenico Cirincione e dai suoi collaboratori, effettueranno una visita dei sentieri più importanti del territorio di Isnello, una breve escursione nel centro abitato di Isnello e in quello di Castelbuono, ove saranno ricevuti dalle locali autorità, mentre in serata nei locali del Rifugio Orestano, la Cooperativa teatrale "L'Armonia" di Cefalù animerà la serata, effettuando una rappresentazione teatrale gratuita ed aperta al pubblico.
Infine nella mattinata di mercoledì 24 ottobre, alla vigilia del loro rientro in Argentina, il gruppo, guidato dai giovani di Legambiente di Cefalù, effettuerà una escursione sulla Rocca di Cefalù, importante sito archeologico e naturalistico urbano; successivamente accompagnato dal Presidente Luciano Luciani, sarà ricevuto dagli Amministratori del Comune di Cefalù.
I ragazzi, giunti in Sicilia con la guida della professoressa Gabriela Veronica Manetta di Mar del Plata, durante la loro permanenza a Piano Zucchi, a cura della stessa docente Manetta, stanno svolgendo un modulo di lingua e cultura italiana.
Questi i partecipanti al campeggio: Bongiorno Antonella, Bongiorno Pacheco Anabel, Bongiorno Pacheco Micaela, Bracamonte Vanesa, Fiolo Micaela, Fiolo Vanesa, Fiolo Sebastian, Fiolo Ignacio, Rivero Salvador Ivan, Rivero Marco Ezequiel.
L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi sarà presente nel prossimo novembre in Argentina a Cordoba, Buenos Aires e Mar del Plata, con la partecipazione di significative rappresentanze dell'Assemblea Regionale Siciliana e di alcuni Enti Locali siciliani (Sciacca, Vittoria, Mazara del Vallo, ecc.)