home

Quadro attività Presentazione Istituto Rappresentanze Istituto Emigrazione Immigrazione Cooperazione
Comites Epopea Garibaldina Tirocini Accordi internazionali Relazioni internazionali Arti applicate
L’attualità del pensiero politico di Fernando Santi Rassegna stampa Sport: italiani all’estero ed immigrati in Italia Link utili
   

PRESENTAZIONE ISTITUTO

L'Istituto Italiano Fernando Santi (IIFS) è una Società Cooperativa a r.l. – Impresa Sociale costituita dal 1999 come Associazione senza scopo di lucro che, in accordo con le finalità statutarie, si occupa di formazione professionale, di tutela dell’emigrazione e dell’immigrazione, di attività di assistenza (anziani, disabili fisici e psichici), di attività culturali, ricreative e sportive, della gestione di flussi di turismo con particolare riferimento alle fasce deboli (giovani, anziani, ecc.), di tutela dell’ambiente, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Tali scopi sociali sono stati ribaditi nello statuto della Società Cooperativa a r.l. – Impresa Sociale che si è costituita il 12 maggio 2017 a Palermo.
La professionalità dell'Istituto è supportata da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari, da docenti dell’Accademia delle Belle Arti e di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, da esperti delle politiche attive del lavoro e professionisti.
Un ruolo centrale rivestono due Commissioni che si articolano in Sottocommissioni. La Commissione Scuola, Lavoro, Formazione Professionale presieduta dal Prof. Emilio Porcaro, Dirigente didattico e Coordinatore nazionale dei CPIA (Centro per l’Istruzione degli Adulti) e la Commissione Ambiente, clima, assetto territoriale e risorse alimentari, presieduta dal Prof. Vittorio Prodi, già ricercatore dell’ENEA, docente universitario e membro al Parlamento europeo della Commissione ENVI (Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare); il Vice Presidente della suddetta Commissione dell’IIFS è il Dott. Dario Cartabellotta, esperto in politiche agricole, alimentari, forestali e della pesca che riveste l’incarico di Dirigente Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
A tale Commissione prende parte il Dott. Dario Cartabellotta, tecnico di comprovata competenza in materia di valorizzazione e certificazione dei vini e degli oli, responsabile del Cluster Bio-Mediterraneo ad Expo 2015, struttura tutt’ora esistente, e il Dott. Antonio Trifirò, responsabile del reparto conserve alimentari della SSICA (Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari) di Parma, con la quale l’Istituto intrattiene uno stretto rapporto di collaborazione realizzando iniziative progettuali e attività di alta formazione in Italia e in diversi Paesi europei ed extraeuropei in materia di salute e sicurezza alimentare, tecniche e innovazioni del comparto lattiero-caseario, zootecnico ed ortofrutticolo. In allegato accordo con la SSICA di Parma ed Angri e stralcio della rivista Oltreoceano n.3/2017 sull’incontro della Commissione tenuto nella cittadella della SSICA a Parma nel corso del quale si è anche ipotizzato un accordo con la Regione Siciliana per l’attivazione di una sezione della SSICA in Sicilia, che consentirebbe di valorizzare le produzioni alimentari siciliane e la loro conservazione e lavorazione a livello industriale.
L’Istituto, con le indicazioni del Prof. Vittorio Prodi e con il contributo degli altri qualificati membri del Comitato Scientifico, ha allo studio interventi sulla biomassa, sia per quanto riguarda le misure sulla produzione sia per possibili iniziative connesse alla gestione imprenditoriale della stessa, utilizzando anche le misure del PSR (misure del PSR 2014/2020 della Regione Siciliana: Misura 16 - cooperazione finalizzata alla creazione di rapporti di collaborazione e di cooperazione fra gli attori imprenditoriali del sistema agroalimentare, e Misura 4.1- investimenti in immobilizzazioni materiali – quest’ultima misura è stata introdotta in tutti i PSR d'Italia) e i finanziamenti comunitari (ad esempio iniziativa BBI - Bio-based Industries).
In tale contesto, nei primi mesi del 2018, è stato ammesso a finanziamento, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il progetto “Orientamento e placement giovani talenti” rivolto a giovani laureandi e laureati indiscipline scientifiche tra i 21 e i 28 anni, promosso dall’Istituto scrivente in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, la SSICA di Parma ed Angri, l’Università di Palermo – Sezione di Botanica ed Ecologia Vegetale, l’Università di Bologna e di Modena, la Provincia e l’Università di Parma.
L’Istituto è accreditato presso la Regione Siciliana con D.D.G n. 3747 del 30/05/2017 per l’esercizio di attività di formazione professionale (A Obbligo di istruzione e formazione - B formazione successiva – C Formazione superiore - D formazione continua a permanente). È iscritto all’Albo Informatico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per servizi di intermediazione (Prot. 39/6012 del 02/05/2012). Ha inoltre ottenuto il riconoscimento come Agenzia per il Lavoro APL ed è stato ammesso alla gestione dell’Avviso 6/2015 “Rafforzamento dei percorsi di politica attiva per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga”. In qualità di Ente beneficiario dei contributi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la Legge 14 febbraio 1987 n. 40, provvede al coordinamento operativo a livello nazionale delle strutture regionali dell’Istituto e degli altri organismi affiliati in diverse Regioni d’Italia.
L’IIFS si avvale di una sede centrale (legale, amministrativa e di coordinamento nazionale) sita in Palermo, Via Simone Cuccia n. 45, di una sede di rappresentanza e coordinamento a Roma in Via Donna Olimpia n.30 ed altra sede di coordinamento nazionale autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sita in Bologna, Via San Carlo n.22, che coordina le regioni del centro-nord. Dispone inoltre di diverse sedi nel territorio regionale per lo svolgimento delle attività formative; le sedi accreditate sono quella di Piazza Bellipanni n. 30 a Cefalù (PA) e di Via Francesco Cammarata 21 a Petralia Soprana (PA).
L’Istituto da diversi anni si occupa della tutela e dei diritti delle comunità immigrate in Italia, realizzando corsi di lingua e cultura, sportelli polifunzionali, seminari, manifestazioni e progetti internazionali destinati alle comunità immigrate in Italia. L’Istituto è iscritto al Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (n. A/402/2005/PA), ed è altresì iscritto all'Albo delle Associazioni Nazionali degli Italiani all'Estero tenuto dal Ministero degli Affari Esteri, prende parte Consiglio Italo Brasiliano promosso dalla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe del predetto.
Significativo è l’impegno in attività e progetti finalizzati all'internazionalizzazione della cultura e dell'economia tra l'Italia nei Paesi extracomunitari (America Latina, Africa, ecc.) volte a promuovere e rafforzare legami stabili con le Istituzioni dei Paesi ospitanti e quelli dei Paesi di provenienza, valorizzando il ruolo delle comunità italiane emigrate all'estero e quelle degli immigrati in Italia.
L’Istituto partecipa al progetto RIRVA - Networking Italiano per il Rimpatrio Volontario Assistito - promossa da AICCRE, CIR ed OIM; alla Rete Nazionale Primo Marzo. L’Istituto aderisce alla Rete UNAR promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è iscritto al Registro delle associazioni e degli enti di cui all’art.6 D.Lgs 9 Luglio 2003 n.21.
Nell’anno 2003 è stato realizzato il proprio sito internet (www.iifs.it), strumento informativo visitato da centinaia di persone che possono così avere notizie sull’attività della cooperativa. Inoltre, nel 2007 è iniziata la pubblicazione del periodico “Oltreoceano”, organo ufficiale d’informazione dell’Istituto, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Editoria, il quale viene oggi pubblicato con cadenza bimestrale e una tiratura annua di 6.000 copie che vengono inviate a tutti i soci, ad Associazioni di categoria, ad operatori e professionisti del sociale, agli Enti Locali, ai Consolati e alle Ambasciate.
Nel 2012, è iniziata anche la pubblicazione di “Gocce d’Oltreoceano”, periodico di informazione per gli immigrati. Alla fine del 2015 è stato altresì creato il sito www.oltreoceano.org.
L'Istituto nei lustri ha stipulato numerosi accordi in vari comparti (sociale, culturale, turistico, produttivo, economico, ecc.) con le istituzioni all'estero. I Continenti maggiormente coinvolti nelle azioni sono l'Europa (particolarmente Germania, Francia, Romania, Moldova, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Svezia), l'America Latina (particolarmente Argentina, Brasile, Uruguay), l'America del Nord (Stati Uniti, Canada) e i Paesi del Mediterraneo (particolarmente Tunisia, Marocco, Libia, Cipro, Egitto).
L’IIFS è un Ente che realizza attività di formazione professionale, formazione tecnica, formazione superiore e formazione di eccellenza in partenariato con Università ed altri Istituti specializzati, quali SSICA e IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia). L’IIFS promuove e realizza servizi e attività formativi, stage, tirocini in Sicilia in collaborazione con l’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano, la Federalberghi Sicilia e la Confcommercio Sicilia.
L’Istituto Italiano Fernando Santi in ragione delle proprie esperienze, competenze e risorse fa parte del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth - con attività di formazione, networking, diffusione e comunicazione. In atto, l’Istituto, collabora con diversi altri soggetti del Cluster (Università di Palermo, Stazione Zoologica Anton Dohrn, CNR, ecc.) per sostenere lo studio di biotecnologie per la tracciabilità e certificazione del pescato, produzione di nuove molecole bioattive in campo farmacologico e nuovi prodotti per la nutraceutica e la cosmetica.
Le attività di studio e di ricerca in materia di lavoro e quelle finalizzate alla creazione di nuove professioni sono state finanziate dal Ministero del Lavoro in forza della legge 845/78 e accompagnate da pubblicazioni effettuate dalla Casa editrice dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
L’Istituto realizza progetti finanziati da fondi regionali, nazionali e comunitari; in particolare, ha gestito progetti di formazione professionale a valere su Avvisi pubblicati dagli Assessorati della Regione Siciliana e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. In particolare: Avviso 20/2011, del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale - Programma Operativo FSE 2007-2013 della Regione Siciliana - Asse II Occupabilità – Obiettivo specifico D “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012-2014”.
Nel 2015 l’Istituto è stato capofila del progetto in ambito regionale SOFIIA3 – Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura – Lotto Sicilia, gestito dal Ministero delle Politiche Alimentari Agricole e Forestali, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno su Fondi FEI. Il progetto SOFIIA 3 ha conseguito la realizzazione di Sportelli di orientamento atti ad assistere e a creare dei percorsi inclusivi per i cittadini di Paesi terzi interessati all’imprenditoria agricola; percorsi formativi, comprensivi di attività di stage, incentrati sulla creazione e gestione d’impresa agricola e agroalimentare; una fase di accompagnamento allo start up d’impresa agricola.
L’IIFS opera attraverso qualificate e funzionali reti partenariati grazie alla propria capacità di articolare rapporti e relazioni con soggetti diversi. Significativo in tal senso è stato il progetto “Coltivare la Cultura”, un programma articolato in 13 eventi culturali, in forma di dibattiti, convegni, seminari e giornate tematiche che hanno avuto luogo ad Expo Milano 2015, durante il semestre dell’esposizione universale, da maggio a ottobre 2015.
Il progetto, incentrato sui temi dell’alimentazione, della salute, della cooperazione in campo alimentare e per lo sviluppo sostenibile, nonché dell’integrazione, è stato realizzato con l’apporto di un pluralità dei soggetti, istituzioni, Enti e associazioni di natura pubblica e privata, tra le quali, APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, SISTE - società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute, CESPI – Centro Studi di Politica Internazionale, OICS – Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo, CICU – Comitato Italiano Città Unite, Gal Eloro – Direttore Sergio Campanella, Ente Bergamaschi nel Mondo , IRVO – Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Orto Botanico di Palermo, CRQ – Centro Regionale Qualità laboratori – UNIPA, , ALPAA - Associazione dei lavoratori produttori Agroalimentari Ambientali, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, IDOS – Centro Studi e Ricerche, FASI - Federazione Associazioni Sarde in Italia, Fondazione Triulza.
Dal 2 novembre 2016 l’Istituto Italiano Fernando Santi è stato autorizzato dall’Assessorato alla Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico ad organizzare i corsi per alimentarista per personale categoria A, categoria B e corsi di richiamo, sostitutivi del libretto sanitario così come previsto dall'art. 12 della legge regionale n. 5/2005.
L’Istituto è Ente accreditato per i corsi sulla sicurezza sul lavoro con D.A. n.1619 dell’8 agosto 2012 con Codice Identificativo PA_172 del 31/5/2016. L’Istituto promuove corsi a rischio basso, a rischio medio e a rischio alto nonché corsi di aggiornamento e progettazione e realizzazione di piani aziendali e servizi di consulenza sulla sicurezza finanziati ed autofinanziati.
L’Istituto Italiano Fernando Santi è anche accreditato come Provider Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), l’Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito con decreto legislativo il 30 giugno 1993, n.266 e successive modificazioni, che svolge funzioni di supporto al Ministero della Salute e alle Regioni per le strategie di sviluppo e innovazione del Servizio sanitario nazionale e gli accreditamento degli organismi privati che operano nel settore della formazione sociosanitaria. Attraverso tale riconoscimento, l’Istituto organizza eventi formativi di aggiornamento e formazione per il personale sanitario e corsi di riqualifica professionale in operatore Socio-Sanitario (OSS) e, nelle regioni dove previsto, prevede di realizzare anche i corsi per Operatore Socio-Sanitario Specialistico (OSSS).
Nell’anno 2017, l’Istituto Italiano Fernando Santi è stato beneficiario del contributo di cui all'art. 128 della legge regionale 11 maggio 2010 e ss.mm.e ii., – Esercizio Finanziario 2017 concesso da parte della Regione Siciliana – Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale: l’Istituto ha avviato un’attività di studio e ricerca, a livello regionale, sui nuovi profili professionali al fine di aggiornare il Repertorio dell’offerta formativa regionale del Sistema IeFP nel rispetto delle trasformazioni socio-economiche in atto del contesto territoriale siciliano. Le indagini e il rapporto di ricerca sono state affidate ad esperti statistici. La direzione scientifica è stata affidata a docenti di Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Palermo e delegata del rettore del Placement, esperta delle dinamiche del mercato del lavoro e componente del tavolo osservatorio Università Imprese della CRUI (Conferenza dei rettori delle Università Italiane). Le attività di ricerca hanno permesso, quindi, di individuare n° 10 profili professionali – ovvero 1. Operatore di monitoraggio e gestione ambientale; 2. Operatore della lavorazione dei prodotti macellati; 3. Operatore di biotecnologie; 4. Operatore di acquacoltura; 5. Operatore per l’industria agroalimentare; 6. Operatore di conduzione e manutenzione imbarcazioni da diporto; 7. Operatore delle conservazioni di carni e pesci; 8. Operatore nella gestione dei piani di strutture ricettive; 9. Operatore di animazione turistica; 10. Operatore di pescaturismo -, profili che risultano di importante interesse per il mercato del lavoro attuale, ma che, ad oggi, non trovano la possibilità di essere formati attraverso i classici percorsi di formazione e istruzione professionale (IeFP).
Nel corso dell’anno 2018, l’Istituto ha anche preso parte, in qualità di partner, al progetto “Accade…ai giovani”: Accademia Europea Culturale di giovani, Finanziato dal dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha coinvolto numerosi giovani normodotati e disabili in attività laboratori e post laboratoriali, al fine di attivare un processo di valorizzazione del prodotto territoriale, attraverso l’istituzione di un’Accademia e la creazione di una rete di imprese locali di artigianato artistico e tradizionale. Alla fine dell’iter progettuale, il gruppo di lavoro dei giovani viene accompagnato alla creazione di una cooperativa che garantirà loro la possibilità di inserimento lavorativo nel settore dell’artigianato artistico. Nell’ambito di questo progetto, l’Istituto Italiano Fernando Santi” ha realizzato un laboratorio di ceramica - nel quale i giovani hanno potuto apprendere le tecniche di lavorazione delle ceramiche, dalla manipolazione dell’argilla sotto la supervisione di un maestro d’arte –, ed un laboratorio del gusto – nel quale i giovani sono stati affiancati da uno chef nello studio dei piatti della tradizione siciliana.
L’IIFS è capofila del progetto “Let’s talent: scoprire, orientare e sostenere giovani talenti”, uno dei 33 progetti finanziati a livello nazionale a valere sull’Avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, le cui attività avranno inizio tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, coinvolgerà 100 giovani laureandi e laureati tra i 21 ed i 28 anni in discipline scientifiche al fine di e, individuare e sostenere 10 talenti che saranno inseriti nelle più prestigiose industrie conserviere di eccellenza della Sicilia e dell’Emilia Romagna. Le attività si avvarranno del contributo dei partner Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna e SSICA di Parma, eccellenza italiana nel mondo per la lavorazione e conservazione dei prodotti dell’agricoltura, della zootecnia e del pescato. Saranno coinvolte, inoltre, l’Università di Palermo e l’Università di Parma, che assicureranno risorse umane, discenti, laureati e laureandi. In fase esecutiva è, inoltre, previsto il coinvolgimento dell’Università Alma Mater di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed altre istituzioni universitarie e di eccellenza.
Infine, l’Istituto Italiano Fernando Santi è stato recentemente ammesso al finanziamento della “Manifestazione di interesse per la selezione di proposte di Informazione e Comunicazione, Misure Assistenza Tecnica (art. 78) – PO FEAMP 2014-2020”, del Dipartimento della pesca mediterranea. Il progetto presentato mira principalmente a promuovere e valorizzare: a) le attività e gli interventi nell'ambito della pesca e in altri settori dell'economia marittima legati al FEAMP 2014-2020, nonché i bandi, le misure e altri strumenti ad esso legati; b) le attività che saranno realizzate nel contesto del progetto “SEAFOOD di Sicilia”; c) le identità delle comunità costiere di Palermo, Trapani, Messina e delle loro provincie, i borghi marinari e i loro prodotti tipici artigianali, aziende di trasformazione e stabilimenti di lavorazione dei prodotti di acquacoltura, ma anche eventi che legano la pesca all'economia del turismo, feste marinare e mercati ittici tradizionali.